rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Calano gli universitari, Matarrese: "Politica assente negli ultimi 10 anni, restituire centralità alla scuola"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

“Secondo il Consiglio Universitario Nazionale in dieci anni, dal 2003 al 2012, gli immatricolati sono calati di 58.000 unità mentre i professori sono diminuiti del 20%. Inoltre, dal 2001 al 2009, il Fondo di finanziamento ordinario, calcolato in termini reali aggiustati sull'inflazione, è rimasto quasi stabile per poi scendere del 5% ogni anno, con una diminuzione complessiva che per il 2013 si annuncia prossima al 20%. Dati che fanno riflettere su come in questi 10 anni la politica si sia poco occupata di questi temi cruciali. E, se lo ha fatto, lo ha fatto male”: così Salvatore Matarrese, capolista pugliese alla Camera di Scelta Civica-Con Monti per l’Italia.
“ Eppure – aggiunge – è necessario ribadire con forza che l’università e la scuola in generale sono le chiavi per far ripartire il Paese e renderlo capace di affrontare le sfide globali. Bisogna, allora, ridurre il tasso troppo alto (18%) di abbandono scolastico precoce con misure mirate e nuovi investimenti nelle strutture. Occorre, poi, assicurare a ogni adolescente che esce da un ciclo scolastico un servizio efficiente di orientamento e professionale. Gli insegnanti vanno rimotivati e il loro contributo riconosciuto, anche dal punto di vista economico”.
“È prioritario, infine – conclude Matarrese – accrescere gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione, rafforzando il dialogo tra imprese, centri di ricerca e università. Solo così si può restituire centralità alla scuola, non a caso tra i punti prioritari dell’Agenda Monti, e porre le basi per rilanciare il mercato del lavoro”.
Di università e della riforma in cantiere si discuterà domenica prossima, dalle 17, nel comitato elettorale del movimento (in via Calefati 47, a Bari) con Matarrese, Gaetano Piepoli, candidato alla Camera con Scelta Civica, e i giovani studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calano gli universitari, Matarrese: "Politica assente negli ultimi 10 anni, restituire centralità alla scuola"

BariToday è in caricamento