rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Lista Monti in Puglia, Salvatore Matarrese capolista alla Camera

Il costruttore barese, presidente di Ance Puglia, apre la lista "Scelta Civica per l'Italia" alla Camera. Al SEnato capolista in Puglia è invece una donna, l'imprenditrice nocese Angela D'Onghia

Salvatore Matarrese capolista alla Camera in Puglia per Monti. La candidatura del costruttore barese, presidente di Ance Puglia e fra i primi sostenitori di Italia Futura, il movimento di Luca Cordero di Montezemolo, è stata ufficializzata sabato, quando sono state rese note le liste dei candidati di "Scelta civica per l'Italia" in tutte le regioni. Numero due alla Camera in Puglia sarà il barese Gaetano Piepoli, ordinario di diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza di Bari, terzo il foggiano Leonardo Di Gioia.

LISTA MONTI, L'ELENCO DEI CANDIDATI ALLA CAMERA IN PUGLIA

Per quanto riguarda il Senato - dove i candidati montiani si presentano in un’unica lista, "Con Monti per l'Italia", insieme a Fli e Udc - ad aprire la lista dei pugliesi è una donna, l'imprenditrice nocese Angela D'Onghia, presidente della Nocese Manifatture srl e proprietaria del marchio Harry & Sons. Segue il parlamentare salentino dell'Udc, Salvatore Ruggeri, e terzo l'avvocato barese Domenico Claudio Pannoli. Ha invece rinunciato del tutto alla candidatura con la  lista Monti l'economista pugliese Nicola Rossi, inizialmente dato come capolista al Senato in Puglia.

LISTA MONTI, L'ELENCO DEI CANDIDATI AL SENATO IN PUGLIA

CODICE BONDI - Tutti i candidati dell'area montiana hanno sottoscritto il "codice Bondi"  (dal nome del manager che ha redatto il regolamento etico e che ha vagliato le candidature), che prevede il rispetto di 5 punti: fedina penale pulita e assenza di processi pendenti al momento della presentazione delle liste, trasparenza dei redditi, assenza di conflitto di interessi, pubblicità di chi ha finanziato la campagna elettorale e di eventuali altri incarichi. I candidati si impegnano inoltre a “fare parte per la prossima legislatura dell’unico gruppo della coalizione che sarà  costituito presso ciascun ramo del Parlamento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Monti in Puglia, Salvatore Matarrese capolista alla Camera

BariToday è in caricamento