rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Melchiorre: “L’entusiasmo ci sommerge, siamo fiduciosi”

Il candidato di 'Fratelli d'Italia' al Senato: "Dal territorio riceviamo ottimi riscontri, faremo un buon risultato"

Che obiettivo vi ponete? Riuscirete a far eleggere qualche deputato o senatore?
"Guardi noi ci poniamo un obiettivo per volta. Intanto siamo contenti di aver inaugurato questa nuova esperienza politica. L’entusiasmo che stiamo ricevendo dal territorio è al di sopra di ogni aspettativa. Ci stanno chiamando da ogni angolo della Puglia per aprire circoli, discutere, pianificare programmi. Questa è la risposta più bella per chi come me fa politica da anni".

Gli ex An si sono staccati dal PdL, ma sono rimasti nella coalizione. Non era meglio segnare una separazione più netta?
"Voglio ribadire una cosa, già affermata ieri in conferenza stampa: noi non stiamo riproponendo l’esperienza di Alleanza Nazionale. Siamo coinvolti in un processo nuovo, dove vogliamo con forza esprimere il valore della meritocrazia in politica, soprattutto quando sono da mettere in campo azioni che devono promuovere il rinnovamento. Questo Paese ha bisogno di meritocrazia e trasparenza, anche e soprattutto nella selezione della classe dirigente politica".

Presto potrebbe aprirsi la partita per le comunali. Nel centrodestra si fa un gran parlare di nomi, tra cui il suo. Come Fratelli d’Italia chiederete le primarie?
"Ora vogliamo concentrare ogni tipo di energia per affrontare la sfida delle politiche di febbraio. Di sicuro abbiamo la voglia di continuare questo progetto politico anche nella nostra città. Le primarie possono essere un utile strumento per scegliere il prossimo candidato sindaco per il centrodestra, ma non ci fossilizziamo: vogliamo che in ogni ambito sia premiato il merito. Basta guardare alle nostre liste, ogni candidato è espressione di un impegno sul territorio e, in alcuni casi, già si è confrontato con l’esperienza del voto".

Il suo prossimo traguardo?
"L’impegno per queste elezioni. Le telefonate che stiamo ricevendo m’inducono a pensare che stiamo andando nella giusta direzione. Diffonderemo le nostre idee per il futuro del Paese e questo non sarà certo un’attività di poco conto. Quello che accadrà domani lo vedremo. Una cosa è certa: l’impegno per il mio territorio attraverso la politica è e rimarrà sempre enorme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melchiorre: “L’entusiasmo ci sommerge, siamo fiduciosi”

BariToday è in caricamento