Elezioni Politiche 2018, i possibili eletti di Bari e provincia: Cinquestelle (quasi) pigliatutto

Il M5S farà la parte del leone tra i rappresentanti baresi che siederanno a Montecitorio e Palazzo Madama: pochi parlamentari per il centrodestra, briciole per il centrosinistra

Scrutinate le schede, conteggiati i risultati, è il momento di tirare le somme per capire chi 'partirà' per Roma e rappresenterà Bari e la Puglia alla Camera e al Senato. Il risultato storico del M5S si tradurrà in una folta compagine pentastellata eletta a Montecitorio e Palazzo Madama, a cominciare dai chi ha vinto, con largo margine, le sfide dei collegi uninominali: dal capoluogo e dall'hinterland arriveranno Paolo Lattanzio e Francesca Anna Ruggiero che si sono imposti per la Camera in raggruppamenti con avversari molto più esperti, esponenti di peso del Pd e di Forza Italia come Marco Lacarra e Massimo Cassano, i quali potranno sperare nel paracadute dei listini proporzionali. Ad Altamura, invece, è uscita vittoriosa Nunzio Angiola mentre a Molfetta e Monopoli si sono imposti Francesca Galizia ed Emanuele Scagliusi. Stessa musica al Senato: a Bari-Bitonto ha stravinto Gianmauro dell'Olio mentre la rappresentante di Altamura-Molfetta-Bisceglie sarà Angela Bruna Piarulli. Successo netto anche a Monopoli-Brindisi per Patty L'Abbate. Allargando il discorso ai listini proporzionali troviamo le riconferme dei deputati Giuseppe Brescia e Giuseppe L'Abbate, oltre che del senatore Lello Ciampolillo. La 'valanga pentastellata farà quasi certamente scattare il secondo rappresentante nei collegi, consentendo l'elezione di Angela Masi, Alessandra Ermellino e Gisella Naturale. Per il Senato possibile anche un terzo rappresentante (in pole Vincenzo Garruti).

GLI ELETTI NEI COLLEGI UNINOMINALI: L'IDENTIKIT DEI NEOPARLAMENTARI

'Briciole' per centrodestra e centrosinistra

Gli altri schieramenti principali dovranno accontentarsi di eleggere i capilista nei listini proporzionali. Tutto dipenderà dai risultati a livello nazionale ma quasi tutti i rappresentanti saranno di Fi. Per il Senato certi dell'elezione i forzisti Luigi Vitali e Licia Ronzulli.  Quest'ultima potrebbe optare per altri collegi, facendo così scattare Dario Damiani e forse anche Carmela Minuto. A Montecitorio, invece, la compagine berlusconiana vedrà il riconfermato Francesco Paolo Sisto e Mauro d'Attis. Poche chance per la Lega che schierava, tra gli altri, il coordinatore regionale Rossano Sasso, e per Fratelli d'Italia, i quali puntano su Filippo Melchiorre e Marcello Gemmato rispettivamente per Senato e Camera: i loro destini si conosceranno dopo aver tarato l'effettivo peso numerico dei partiti su base generale e regionale. Il discorso vale anche per chi è posizionato secondo nei listini: pochi voti potranno fare la differenza, ma ciò riguarderebbe solo Forza Italia.  Ancor meno posti per il centrosinistra, ovvero il Pd, che ai aggrapperà solo ai capilista: per la Camera si 'salvano' il coordinatore regionale dei democratici, Marco Lacarra e il segretario metropolitano barese Ubaldo Pagano. Per Palazzo Madama, invece, scatteranno Assuntela Messina e Dario Stefàno. Liberi e Uguali spera per Michele Laforgia alla Camera, capolista al plurinominale per Bari-Bitonto-Altamura-Molfetta.

Elezioni politiche 2018: i risultati nei collegi baresi

Chi ha vinto le sfide degli uninominali nei collegi baresi? E quali sono i candidati nei collegi plurinominali che hanno conquistato un seggio? Qui tutti i risultati per Camera e Senato, collegio per collegio.

Senato: risultati collegio uninominale Bari Bitonto (Puglia 1)

Senato: risultati collegio uninominale Altamura Molfetta Bisceglie (Puglia 2)

Senato: risultati collegio uninominale Monopoli Brindisi (Puglia 4)

Senato: risultati collegio plurinominale Puglia 1

Senato: risultati collegio plurinominale Puglia 2

Camera: risultati collegio uninominale Bari città (Puglia 1)

Camera: risultati collegio uninominale Bari Bitonto (Puglia 2)

Camera: risultati collegio uninominale Molfetta Bisceglie (Puglia 3)

Camera: risultati collegio uninominale Altamura (Puglia 5)

Camera: risultati collegio uninominale Monopoli (Puglia 6)

Camera: risultati collegio plurinominale Puglia 1

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Camera: risultati collegio plurinominale Puglia 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento