rotate-mobile
Elezioni

Elezioni Politiche 2018, a Bari e in provincia trionfa il M5S: 'cappotto' nei collegi uninominali

I pentastellati hanno vinto nettamente nel capoluogo e nell'area metropolitana cogliendo percentuali superiori al 46%. Centrodestra seconda forza. Disfatta totale per il centrosinistra

Il responso delle urne certifica un vero e proprio 'terremoto' politico in Italia. il M5S è primo partito con oltre il 31% dei suffragi mentre la coalizione più votata è quella di centrodestra che alla Camera supera il 37% sia alla camera che al Senato. Una vera e propria disfatta, invece, per la Sinistra, in particolare per il Pd, addirittura sotto la soglia 'minima' del 20% e con un apporto praticamente nullo degli alleati, si attesta, se consideriamo il centrosinistra, attorno al 24-25%. Se Atene piange, Sparta non ride: Liberi e Uguali è poco al di sopra della soglia del 3%, per entrare in Parlamento.

Elezioni politiche 2018: chi sono i 62 parlamentari eletti in Puglia

Tutti i dati dell'affluenza, a Bari città ha votato attorno al 70% degli elettori

Trionfo del M5S: oltre il 46% dei voti a Bari

A Bari e in provincia è un trionfo pentastellato, con percentuali nettamente superiori alla concorrenza, oscillando tra i 45% delle preferenze per il Senato e il 46% della Camera, segno che il consenso è stato letteralmente trasversale, per età e geografia. La conseguenza è il 'cappotto' nei collegi uninominali del capoluogo e dell'area metropolitana: otto su otto, ovvero 5 per la Camera e 5 per il Senato. Nomi d'esperienza della politica pugliese sono stati battuti nettamente dalla compagine a Cinquestelle che ha conquistato entrambi i collegi che comprendevano Bari città per Montecitorio e quello senatoriale che includeva il capoluogo e l'immediato hinterland. Stessa storia ad Altamura, Molfetta, Bisceglie e Monopoli. 

Centrodestra indietro a Bari e in provincia

Al secondo posto, nettamente distanziato, è arrivato il centrodestra che oscilla tra il 29 e il 31% delle preferenze complessive. A trainare la coalizione è Forza Italia che raggiunge a fatica la quota del 20%. La Lega, invece, forte anche di candidati uninominali, conquista il 5-6% delle preferenze. Non bene Fratelli d'Italia, sotto il 4%. Ancora peggio i centristi fittiani che si attestano tra 2 e il 3% delle preferenze.

Lo scenario nazionale: 5 Stelle e Lega disegnano la nuova cartina politica dell'Italia

Disfatta del centrosinistra che non supera il 17-18%

Politicamente drammatica, invece, è la situazione del centrosinistra, dove il ciclo di risultati vincenti, tra Regionali e Comunali, durava sostanzialmente dal 2004: il dato plastico della batosta è il 16% di media del Partito Democratico, il che si traduce in un terzo posto praticamente ovunque nelle sfide uninominali, dove non hanno toccato praticamente palla, (de)merito anche di una coalizione inesistente: +Europa scavalca a stento l'1,5%, per Insieme e Civica Popolare solo percentuali microscopiche. 

Liberi e Uguali: ok a Bari, male altrove

Non può neppure cantare vittoria Liberi e Uguali, tra i quali comunque si segnala la buona prestazione nel collegio camerale della Camera di Bari, con oltre il 7% delle preferenze che, comunque, sommate al centrosinistra non cambiano più di tanto il cupo scenario delle forze progressiste. Uscendo dal capoluogo, invece, i numeri sono nettamente più bassi, con una percentuale che balla attorno al 4%. Potere al Popolo è attorno all'1% dei voti. Gli altri, tra cui le forze di estrema destra, ancora più indietro.

Elezioni politiche 2018: i risultati nei collegi baresi

Chi ha vinto le sfide degli uninominali nei collegi baresi? E quali sono i candidati nei collegi plurinominali che hanno conquistato un seggio? Qui tutti i risultati per Camera e Senato, collegio per collegio.

Senato: risultati collegio uninominale Bari Bitonto (Puglia 1)

Senato: risultati collegio uninominale Altamura Molfetta Bisceglie (Puglia 2)

Senato: risultati collegio uninominale Monopoli Brindisi (Puglia 4)

Senato: risultati collegio plurinominale Puglia 1

Senato: risultati collegio plurinominale Puglia 2

Camera: risultati collegio uninominale Bari città (Puglia 1)

Camera: risultati collegio uninominale Bari Bitonto (Puglia 2)

Camera: risultati collegio uninominale Molfetta Bisceglie (Puglia 3)

Camera: risultati collegio uninominale Altamura (Puglia 5)

Camera: risultati collegio uninominale Monopoli (Puglia 6)

Camera: risultati collegio plurinominale Puglia 1

Camera: risultati collegio plurinominale Puglia 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2018, a Bari e in provincia trionfa il M5S: 'cappotto' nei collegi uninominali

BariToday è in caricamento