rotate-mobile
Elezioni

Elezioni, il centrodestra festeggia la vittoria. M5S primo partito in Puglia, disfatta centrosinistra

I risultati nei collegi baresi e pugliesi di Camera e Senato e i dati sull'affluenza: tutti gli aggiornamenti

Un centrodestra nettamente vincitore, con Fratelli d'Italia a trainare la coalizione registrando, tra gli alleati, il maggior numero di preferenze, il Movimento 5 Stelle al secondo posto (in Puglia è il primo partito per percentuale), e un centrosinistra in forte calo (QUI TUTTI I RISULTATI). E' questa la situazione restituita dalle urne nella nostra regione, mentre sono ormai alle battute finali le operazioni di spoglio per elezioni politiche 2022 (circa il 94% di schede scrutinate sia per il Senato che per la Camera). Registra invece un tonfo, rispetto al 2018, l'affluenza, anche a Bari e provincia: nel complesso si ferma al 58,37% , in discesa di quasi 12 punti rispetto al 2018 (qui i dati Comune per Comune).

CHI SONO GLI ELETTI DI CAMERA E SENATO NEI COLLEGI DI BARI E PROVINCIA

* Ultimo aggiornamento 26 settembre ore 6.20

I risultati per il Senato nei collegi di Bari e provincia

PLURINOMINALE PUGLIA 

UNINOMINALE SENATO PUGLIA 2

UNINOMINALE SENATO PUGLIA 3

I risultati per la Camera nei collegi di Bari e provincia

PLURINOMINALE CAMERA PUGLIA 2

PLURINOMINALE CAMERA PUGLIA 3

UNINOMINALE CAMERA PUGLIA 4

UNINOMINALE CAMERA PUGLIA 5

UNINOMINALE CAMERA PUGLIA 6

I primi risultati relativi alla Camera

Arrivano anche i primi dati relativi alla Camera. Le prime sezioni scrutinate in Puglia (210 su 4.028 - qui i risultati dei collegi plurinominali Puglia 2 e Puglia 3) rispecchiano essenzialmente la situazione del Senato: centrodestra sempre in testa, ma con M5s primo partito per percentuale raccolta. Le sfide nei tre uninominali che coinvolgono Bari e provincia vedono prevalere i candidati della colazione di centrodestra ovvero Rita Dalla Chiesa (Puglia 4 Molfetta), Davide Bellomo (Puglia 5 Bari), Rossano Sasso (Puglia 6 Altamura).

I primi dati Senato in Puglia: centrodestra avanti, M5s primo partito

Dopo le prime sezioni scrutinate è il centrodestra a comandare nel collegio plurinominale del Senato per la Puglia e nei due collegi uninominali che coinvolgono anche la provincia di Bari. Nel dato regionale, dopo 43 seggi su 4.028 la coalizione di centrodestra ha il 44,1% dei voti, davanti al M5S con il 27,52% (primo partito in assoluto) e il 19,88% per la coalizione di centrosinistra. Negli uninominali baresi davanti i due candidati del centrodestra, Francesco Paolo Sisto e Filippo Melchiorre.

I dati sull'affluenza definitiva

Baritoday segue le operazioni di spoglio in diretta, con aggiornamenti in tempo reale sui risultati, a cominciare dai dati definitivi sull'affluenza. In attesa, infatti, dei primi dati relativi ai collegi, arrivano quelli ufficiali sulla percentuali dei votanti: l'affluenza, anche nel Barese, si conferma in calo rispetto alle precedenti Politiche del 2018, fermandosi alla soglia del 60%. QUI I DATI COMUNE PER COMUNE

Exit poll: verso vittoria centrodestra, domina FdI

Intanto i primi exit poll Opinio Rai per il Senato e pubblicati da Today.it vedono il Centrodestra nella forchetta di preferenze 41%-45%, il Centrosinistra con 25,5% 29,5%, il M5s con 13,5-17,5%, la Lega a 8,5-12,5%. Per il Terzo Polo 6,5-8,5%, FI 6-8%, Italexit 0,5-2,5 % e altre forze 4,0-6,0% Per i seggi, con una copertura del campione dell'80%, alle 23.00 il Centrodestra ha una forchetta tra 111 e 131, il centrosinistra tra 33 e 53, e il M5s tra 14 e 34.

Il racconto della giornata elettorale

Affluenza in calo rispetto al 2018: i dati Comune per Comune

Problemi con il nuovo tagliando antifrode: "Un'ora e mezzo per votare al seggio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il centrodestra festeggia la vittoria. M5S primo partito in Puglia, disfatta centrosinistra

BariToday è in caricamento