Regionali, 19 liste per sette candidati presidenti. Quasi mille gli aspiranti consiglieri

Scaduti i termini per la presentazione delle liste presso l'ufficio centrale regionale della Corte d'Appello di Bari, 950 i candidati in corsa per un posto in Consiglio

Sette candidati presidenti, 19 liste e 950 aspiranti consiglieri. Sono scaduti a mezzogiorno i termini per la presentazione delle candidature presso la Corte d'Appello di Bari in vista delle elezioni regionali del 31 maggio. L'ultima in ordine di tempo a presentare la candidatura è stata Adriana Poli Bortone. Ufficializzata in mattinata anche la candidatura di Francesco Schittulli, altro nome in corsa per il centrodestra.

CENTRODESTRA DIVISO - Confermata, dunque, la spaccatura interna alla coalizione di centrodestra. L'ex senatrice ed ex sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, è sostenuta dalle liste di Forza Italia, Noi con Salvini, Partito Liberale e Puglia Nazionale. L'altro candidato, l'oncologo ed ex presidente della Provincia Francesco Schittulli è invece sostenuto da "Oltre con Fitto" (la lista che raggruppa i 'ricostruttori' vicini all'ex ministro), e dalle liste Movimento Schittulli-Area Popolare (Ncd) e Fratelli d'Italia-An.

CENTROSINISTRA - Sono invece otto le liste collegate al candidato del centrosinistra Michele Emiliano, ex-sindaco di Bari e segretario regionale del Pd. Oltre al Partito Democratico, ci sono le liste del Partito Comunista d'Italia, i Popolari dell'Udc, i Popolari per l'Italia che fa riferimento a Mario Mauro, Noi a Sinistra per la Puglia (la lista legata al governatore uscente Nichi Vendola e al senatore di Sel Dario Stefàno), Pensionati, Invalidi e giovani insieme, la Puglia con Emiliano ed Emiliano Sindaco di Puglia (le due civiche del candidato presidente).

GLI ALTRI CANDIDATI - Una lista a testa invece per gli altri candidati. La lista del Movimento 5 Stelle sostiene la candidata presidente Antonella Laricchia; Michele Rizzi è sostenuto dalla lista Alternativa Comunista, Riccardo Rossi è candidato per L'Altra Puglia (legata all'esperienza della lista Tsipras e a Rifondazione Comunista), mentre Gregorio Mariggiò è il candidato dei Verdi.

LA CARICA DEGLI ASPIRANTI CONSIGLIERI - Sono 950 in tutto i candidati al Consiglio regionale, per 50 seggi disponibili, tra consiglieri uscenti e volti nuovi. Tra i ricandidati, il capogruppo uscente di FI alla Regione Ignazio Zullo, che però sarà nella lista dei 'ricostruttori' di Fitto. Nella lista di Forza Italia sono otto i consiglieri uscenti che tenteranno nuovamente l'elezione in via Capruzzi. Tra i 'volti noti' nella lista del Pd ci sono invece l'assessore regionale Gianni Giannini e l'ex-assessore Mario Loizzo, e Anita Maudinoia, eletta al Comune di Bari l'anno scorso nelle fila del Movimento Schittulli. Sempre nella coalizione di Emiliano, la lista 'Noi a sinistra per la Puglia', legata al governatore Vendola e a Datio Stefano, schiera fra gli altri il primario di Anestesiologia al Policlinico di Bari Tommaso Fiore, ex assessore alla Salute e gli assessori uscenti Guglielmo Minervini (già esponente del Pd), Leo Caroli e Fabrizio Nardoni. nelle civiche del candidato del centrosinistra spiccano poi Antonio Nunziante, ex Prefetto di Bari, capolista di 'Emiliano sindaco di Puglia', e il magistrato Desirèe Digeronimo, già candidata sidnaco, a capo della civica 'la Puglia con emiliano'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento