rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Regionali Puglia 2015

Berlusconi a Bari, ma senza comizio. Pranzo con i supporter al Circolo della Vela

Il capoluogo pugliese prima tappa del leader di Forza Italia, oggi e domani in Puglia per sostenere la candidatura di Adriana Poli Bortone. Nessuna manifestazione a Bari, l'unico comizio domani a Lecce

Comincia da Bari la due giorni di Berlusconi in Puglia. Il leader di Forza Italia partirà dal capoluogo pugliese per il suo 'tour elettorale' a sostegno della candidatura di Adriana Poli Bortone. Una tappa, quella barese, che non vedrà però alcun comizio: in mattinata Berlusconi farà una breve tappa al Palace, poi pranzerà con imprenditori e supporter al Circolo della Vela. Poi l'ex premier proseguirà alla volta di Foggia, mentre la manifestazione conclusiva del suo 'tour' è prevista per domani a Lecce.

Berlusconi arriva in Puglia dopo mesi di polemiche e contrasti che hanno portato alla definitiva spaccatura interna a Forza Italia, sfociata poi nella divisione della coalizione di centrodestra con due diverse candidature: da una parte Francesco Schittulli, sostenuto dai 'ricostruttori' di Fitto, Ncd e Fratelli d'Italia; dall'altra Adriana Poli Bortone, candidata di Forza Italia e di 'Noi con Salvini'.

E proprio sulla rottura con Fitto e sulle due candidature messe in campo dal centrodestra, Berlusconi, in un'intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, ha dichiarato: "Il candidato governatore del centro-destra è uno solo: Adriana Poli Bortone. Poi c’è un’altra candidatura di disturbo che non credo valga la pena di prendere sul serio. Abbiamo avuto fin troppa pazienza: due vittorie consecutive di Vendola in Puglia sono responsabilità di chi nella regione ha gestito da padrone Forza Italia, senza capire che i metodi del vecchio notabilato non funzionano più".

Chiaro il riferimento a Raffaele Fitto, che dal canto suo nei giorni scorsi ha dichiarato: "Forza Italia non esiste più, il centrodestra è da rifondare", facendo riferimento anche alla débâcle di Forza Italia nelle recenti elezioni amministrative in Trentino Alto Adige. In Puglia, il risultato delle urne servirà a chiarire meglio 'il peso' dei due schieramenti interni al centrodestra. Fitto sarà riuscito a portare dalla sua parte la maggioranza dell'elettorato pugliese di centrodestra? Intanto Berlusconi, che nel 2013 era tornato a Bari riempendo di supporter piazza Prefettura, questa volta evita la manifestazione nel capoluogo e punta su Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi a Bari, ma senza comizio. Pranzo con i supporter al Circolo della Vela

BariToday è in caricamento