rotate-mobile
Regionali Puglia 2015

Emiliano nuovo governatore con il 47,1%. Laricchia (M5S) al secondo posto

I dati ufficiali resi noti soltanto nel pomeriggio. Emiliano: "Una vittoria sei a zero. Abbiamo cambiato la storia della Puglia"

Con il 47,1% dei voti, Michele Emiliano è il nuovo governatore della Puglia. A confermare quanto già ampiamente previsto dai sondaggi e poi dalle prime proiezioni, sono i dati ufficiali definitivi, arrivati soltanto questo pomeriggio (DATI E PERCENTUALI DEI CANDIDATI  - RISULTATI DELLE LISTE).

Tra i dati già definitivi già acquisiti in mattinata quello dell'affluenza, che pesa non poco: un pugliese su due, infatti, ha scelto di non andare a votare. Con il 51,1%, la Puglia fa registrare la percentuale di votanti più bassa d'Italia. (TUTTI I DATI SULL'AFFLUENZA)

LE PRIME DICHIARAZIONI DI EMILIANO - "Da domani si lavora con grande intensità. Abbiamo cambiato la storia di questa regione - ha commentato il neo governatore Michele Emiliano - Eravamo l'Emilia nera, ora il centrosinistra vince a Bari e in Puglia dal 2004, lo ha fatto per sei volte consecutive". "E' vero che viene voglia di festeggiare - ha detto ancora Emiliano incontrando giornalisti e supporter nel suo comitato - ma lo leggerete sul mio volto, c'è poco da festeggiare e moltissimo da lavorare, e non è una frase fatta".

L'APERTURA AL M5S: "ASSESSORATO A LARICCHIA" - Intanto nella notte, prima di raggiungere il suo comitato elettorale in via Nicolai, Emiliano si è fermato nel 'quartier generale' del Movimento 5 Stelle per congratularsi con Antonella Laricchia, seconda con il 18,42 % dei consensi (segue a distanza ravvicinata Schittulli al 18,29% e più lontana Poli Bortone al 14,4%). E proprio alla Laricchia Emiliano ha riservato una delle sue prime dichiarazioni da governatore, annunciando la sua intenzione di affidare al M5S l'assessorato all'Ambiente.

LA REPLICA DELLA CANDIDATA M5S: "IN CONSIGLIO UNA FORZA POLITICA ONESTA" - Secca la replica della candidata del Movimento 5 Stelle, che invece non ha voluto commentare lo scenario emerso dalle proiezioni: "Siamo persone concrete e commentiamo solo dati concreti, Emiliano mi fa sorridere, non è ancora definitivo il dato e già spartisce poltrone" , ha replicato a stretto giro Laricchia. "Aspettiamo i dati reali - ha detto ancora la candidata pentastellata - ma quello che posso dire è che finalmente avremo una forza politica onesta in consiglio regionale".  "Noi - ha aggiunto Laricchia, intervistata dal TgNorba questa mattina in aeroporto, prima della sua partenza per Roma - porteremo in Consiglio regionale tanta trasparenza e tanto risparmio perchè rinunciamo a metà del nostro stipendio". E in merito al rapporto con le altre forze politiche Laricchia ha ribadito: "Sicuramente ci confronteremo ma ovviamente non per ricevere indicazioni su una linea politica. Noi porteremo in consiglio regionale le proposte dei cittadini. E il M5S, ripeto, non partecipera' alla spartizione delle poltrone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano nuovo governatore con il 47,1%. Laricchia (M5S) al secondo posto

BariToday è in caricamento