rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Regionali Puglia 2015

Regionali Puglia 2015: Emiliano verso l'elezione, Laricchia al secondo posto

Il candidato del centrosinistra al primo posto con il 44%, boom del Movimento 5 Stelle

Emiliano nuovo presidente della Regione Puglia, boom della candidata del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia. Mentre lentamente arrivano i primi dati ufficiali dai seggi, sembra già delinearsi con chiarezza il risultato di questa tornata elettorale. Il candidato del centrosinistra, come già ampiamente annunciato dai sondaggi, è il nuovo governatore con una percentuale che potrebbe superare il 44%. Dovrebbe invece essere oltre il 20% Antonella Laricchia, candidata pentastellata. Seguono i due candidati del centrodestra, con Schittulli che avrebbe superato Poli Bortone. I risultati completi, tuttavia, si conosceranno non prima di domani mattina. Unico dato definitivo al momento è quello relativo all'affluenza alle urne, che ha di poco superato il 51%, contro il 63% delle elezioni regionali del 2010.

EMILIANO NUOVO PRESIDENTE, TESTA A TESTA SCHITTULLI-LARICCHIA: AGGIORNAMENTìI E DATI IN TEMPO REALE

I RISULTATI: LE PERCENTUALI OTTENUTE DAI CANDIDATI

LE PERCENTUALI DELLE LISTE

01.45 - Emiliano verso l'elezione: "Abbiamo cambiato la storia della Puglia". "Nominerò Antonella Laricchia assessore"

01.10 - Dati definitivi ancora non ce sono, ma sulla vittoria di Emiliano - già ampiamente annunciata dai sondaggi - sembrano esserci pochi dubbi. Le prime proiezioni danno il candidato governatore intorno al 44%, seguito da Antonella Laricchia del Movimento 5 Stelle, che si attesterebbe oltre il 21%. Seguono i due candidati del centrodestra: il 'fittiano' Schittulli, al 19%, prevale sulla 'berlusconiana' Poli Bortone, al 14%. Intorno all'una Emiliano è arrivato nel suo comitato elettorale di via Nicolai, passando prima a salutare Antonella Laricchia, congratulandosi con lei per il risultato. "Avremmo vinto anche con il centrodestra unito - ha dichiarato poi Emiliano rispondendo alle domande dei giornalisti - Sono molto felice anche della vittoria del Movimento 5 Stelle. Io farò la nomina di Antonella Laricchia ad assessore, poi starà a lei accettare o meno".

00.30 - Seconda proiezione Rai: Emiliano al 44,8%, Laricchia al 21,2%, Francesco Schittulli al 19,5%, Poli Bortone all'11,8%.

00.25 - Primi dati sull'affluenza

23.55 - PRIMA PROIEZIONE: EMILIANO IN TESTA, LARICCHIA SECONDA - Mentre ancora si attendono i primi dati ufficiali sull'affluenza, arriva la prima proiezione Piepoli per Rai: Michele Emiliano (Pd) in testa con il 44,5%, seguono Antonella Laricchia (M5S) col 20% e Francesco Schittulli con il 17,1%, Poli Bortone al 14,1%. Si tratta comunque di dati elaborati su un campione di seggi scrutinati del 4.4%.

I RISULTATI DEI CANDIDATI

I RISULTATI DELLE LISTE

AFFLUENZA ORE 19

AFFLUENZA ORE 12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali Puglia 2015: Emiliano verso l'elezione, Laricchia al secondo posto

BariToday è in caricamento