rotate-mobile
Politica

Emiliano, intervista in bici: "La Puglia ha bisogno di novità, torno a fare il magistrato"

Ai microfoni della trasmissione "Radiobici" il primo cittadino annuncia il ritorno alla magistratura: "Torno a lavorare e dovrebbero farlo tutti i politici dopo un lungo mandato di amministrazione"

Un'intervista tutta particolare, in tandem, pedalando per la città, per raccontare la sua lunga esperienza di sindaco di Bari. E per annunciare che, dopo dieci anni alla guida della città, è pronto per tornare a fare il magistrato. Ai microfoni di RadioBici, la trasmissione del giornalista Maurizio Guagnetti, che sta conducendo una "bicinchiesta" sui temi della sostenibilità ambientale e della mobilità in tutta Italia, Emiliano annuncia il suo ritorno alla magistratura: "Torno a lavorare e dovrebbero farlo tutti i politici dopo un lungo mandato di amministrazione. Questa regione ha bisogno di novità e saranno i pugliesi a dire chi prenderà il posto di Nichi".

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL'INTERVISTA IN TANDEM

Ma se da una parte si dice pronto a farsi da parte, Emiliano non si sottrae alle domande sulla situazione politica nazionale e va giù duro sui partiti che "hanno perso voti e capacità di incidere veramente" e sul governo Letta, "frutto di un miracolo all'italiana e di due debolezze che non possono cambiare il paese"). Le parole di stima sono invece per il collega e sindaco di Napoli De Magistris: "Voglio aiutare Luigi perchè penso che in questo momento difficile per la sua amministrazione dovrebbe avere il coraggio di chiedere aiuto".

Ma tra un'analisi politica e l'altra, Emiliano non rinuncia neppure ai ricordi personali legati alla sua esperienza di sindaco, raccontando l'aneddoto legato alla sua rielezione nel 2009: "Questa piazza - dice arrivato davanti alla Basilica di San Nicola - è per me la piazza più bella del mondo. Durante il ballottaggio per il mio secondo mandato io venni qui e lasciai la mia fascia tricolore sulla tomba di San Nicola e dissi: San Nicola, decidi tu quello quello che è giusto fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano, intervista in bici: "La Puglia ha bisogno di novità, torno a fare il magistrato"

BariToday è in caricamento