rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emiliano a Palermo: "Un patto dei sindaci per far ripartire il Sud"

Da ieri nel capoluogo siciliano per la commemorazione della strage di via D'Amelio, il primo cittadino ha incontrato i sindaci di Palermo, Napoli e Lamezia Terme per lanciare insieme un appello per il Sud

Prove di alleanza a Palermo tra sindaci di quattro città del Sud: Palermo, Napoli, Bari e Lamezia Terme. A sancirla nella sede del Comune, sono stati Leoluca Orlando, Luigi De Magistris, Michele Emiliano e Gianni Speranza, che lanciano un appello agli amministratori delle altre città: "Non si tratta di una riedizione della 'stagione dei sindaci' stile annì90". Vogliono riportare al centro dell'agenda politica diversi temi: dalla lotta alla criminalità organizzata, ai rapporti con l'Europa e i paesi del Mediterraneo, insieme a una maggiore partecipazione dei Comuni nella spesa dei fondi comunitari.

"I sindaci sono un ammortizzatore democratico rispetto alle tensioni del Paese - ha detto Orlando in conferenza stampa - e sono un punto di riferimento perché il porcellum ha reciso i rapporti tra i parlamentari e i territori". "Quest'alleanza è nata in realtà a Bari qualche mese fa - ha proseguito - Non vogliamo presentarci con il volto di contestatori ma con quello di chi lancia proposte e buone pratiche per ridare voce alle comunità locali senza i recinti degli apparati dei partiti". De Magistris ha aggiunto che "senza Mezzogiorno il Paese non può ripartire. Se le nostre rivendicazioni non saranno ascoltate siamo pronti a guidare una sana e pacifica rivoluzione sociale". "Non ci occupiamo di politica - ha puntualizzato Emiliano - come quella declinata dai partiti. Noi vogliamo porre al centro tre questioni: lotta alla criminalità e antimafia sociale, prospettive progettuali per far ripartire il Sud dato che si andrà a votare e dialogo con i paesi del Mediterraneo". Per Speranza, "con questa alleanza parte dal Sud una riscossa dei sindaci, che non vuole essere limitata al Sud".

 

(Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano a Palermo: "Un patto dei sindaci per far ripartire il Sud"

BariToday è in caricamento