rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Europee, i risultati in provincia di Bari: Pd primo partito, M5S al 26%

I dati confermano il trend nazionale. Calano i consensi per Forza Italia, al terzo posto, anche se il partito di Berlusconi si attesta su percentuali più alte rispetto alla media nazionale

Vittoria del Pd, Movimento 5 Stelle al secondo posto, Forza Italia terzo partito. I dati relativi alle elezioni europee in provincia di Bari confermano il trend nazionale, seppure con delle differenze.

PD PRIMO PARTITO, M5S AL 26% - Innanzitutto l'affermazione del partito di Renzi, che nel barese raccoglie il 32,55% (dato di qualche punto inferiore alla media nazionale che sfiora il 41%). Nessun testa a testa, dunque, con il Movimento 5 Stelle, che in provincia di Bari si attesta intorno al 26% (25,73% per la provincia di Bari, 26,58% Bari città). Calano invece i consensi per Forza Italia, terzo partito con il 22,76 % (nella precedente tornata elettorale del 2009, il Pdl fu il primo partito con consensi superiori al 40%). In provincia di Bari, però, la percentuale resta comunque più alta rispetto alla media nazionale, che dà il partito di Berlusconi intorno al 17%. Percentuali lievemente superiori rispetto alla media nazionale anche per L'Altra Europa con Tsipras (sostenuta da Sel alle europee) : il dato della provincia è del 5,59%, quello di Bari città del 6,05 %, contro una media nazionale che si aggira intorno al 4%.

AFFLUENZA IN CALO - A di là dei risultati ottenuti dalle singole liste, un dato significativo resta quello dell'affluenza. In provincia di Bari, il umero di votanti è stato in calo rispetto alla precedente tornata elettorale del 2009: 54,56%, contro il 69,58%. Affluenza in calo - sebbene più alta rispetto al resto della provincia - anche a Bari città, dove si è votato anche per le comunali: 69,22%, contro il 75,75%.

ATTESA PER LE COMUNALI - Intanto a Bari si attende l'inizio delle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative, che prenderanno il via alle 14. Si prevede una sfida all'ultimo voto tra Decaro e Di Paola. Difficile prevedere quanto inciderà 'l'effetto-Renzi' e la vittoria del Pd alle Europee sulla possibile vittoria al primo turno del candidato di centrosinistra.

ELEZIONI EUROPEE: I RISULTATI PROVINCIA DI BARI - I RISULTATI BARI CITTA'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, i risultati in provincia di Bari: Pd primo partito, M5S al 26%

BariToday è in caricamento