rotate-mobile
Politica

Migranti in Largo Pacha, il centrodestra: "Dal Comune polo dei disagiati nel III Municipio?"

Conferenza stampa dei consiglieri comunali Romito, Melchiorre, Melini e Carrieri. Chiesti chiarimenti anche sull'ipotesi di un campo a Palese e sui moduli abitativi: "Sono stati acquistati o no?"

"Il Comune intende forse creare il Polo dei disagiati nel III Municipio perché nei dintorni di Largo Pacha ci sono accampamenti Rom e il campo della Croce Rossa, oltre alla fermata dei bus per gli ospiti del Cara che vanno lì a fare la spesa". Il centrodestra barese attacca nuovamente la Giunta Decaro sul trasferimento dei migranti dell'Ex Set nell'area adiacente allo Stadio Della Vittoria, dando voce alla raccolta firme del Comitato dei Residenti. Sono circa 700 le persone che hanno già sottoscritto l'appello al Comune per individuare un'altra zona dove costruire il contestato campo: "L'obiettivo - spiega il consigliere comunale Fabio Romito (Misto, ex Fi) - è quello di superare le 1000 firme per poi presentare la petizione proprio a Decaro. Vorrei ricordare che tutto i consiglieri del Municipio III hanno detto no, ma il loro parere, evidentemente, era solo consultivo". Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra gli altri, anche i consiglieri cittadini Carrieri, Melini e Melchiorre.

"Che senso ha - prosegue la consigliera municipale Sabrina Gelao - chiedere un'opinione per poi non contare? Molta gente del quartiere non sapeva neppure di cosa stessimo parlando. Il tutto è stato fatto in maniera nascosta". Ad alimentare le polemiche anche la possibilità, paventata dal Comune, di allestire un altro campo a Palese, in aggiunta a quello nelle vicinanze della Fiera: "Sarebbe - dice la consigliera Melini (ScelgoBari) - complementare a Largo Pacha. Voglio ricordare che i migranti dell'ex Set sono 70 e non più 200 e per loro non si tratta certamente di allestire una prima accoglienza, ma di effettuarne una straordinaria. Mi chiedo, inoltre, che fine abbiano fatto i soldi per i moduli? Il danaro è arrivato sul bilancio prefettizio ma non si capisce se siano stati effettivamente comprati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti in Largo Pacha, il centrodestra: "Dal Comune polo dei disagiati nel III Municipio?"

BariToday è in caricamento