rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica San Giorgio / Via Giovanni Gentile

Festa della Repubblica, cerimonia al Sacrario e sul lungomare

Doppio appuntamento per la festa del 2 giugno: a Japigia la deposizione della corona in onore dei caduti italiani in terra straniera; in largo Giannella la solenne cerimonia dell'alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa

Doppia cerimonia in occasione del 70° Anniversario della  fondazione della Repubblica Italiana. Le celebrazioni per la festa del 2 giugno avranno inizio alle 10, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Japigia, con la deposizione della corona in onore dei caduti italiani in terra straniera. Quindi alle ore 11.30, sul lungomare della città, Piazza Diaz - Largo Giannella, saranno resi gli onori militari con la solenne cerimonia dell’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

Alla manifestazione, coordinata dal Prefetto di Bari, Carmela Pagano, insieme al Comandante  della III Regione Aerea, Gen. Franco Girardi, parteciperanno il senatore Massimo Cassano in rappresentanza del Governo e le massime autorità religiose, civili, militari e  politiche del territorio.

Saranno consegnate inoltre tre Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, cinque Medaglie della Liberazione destinate ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti nonché ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate, realizzate dal Ministero della Difesa in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza (25 aprile 1945). Sarà consegnata anche una medaglia per le Vittime del terrorismo conferita a cittadini italiani appartenenti o non alle Forze dell’Ordine, alla magistratura e ad altri organi dello Stato, colpiti dall’eversione armata per le loro idee e per il loro impegno morale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, cerimonia al Sacrario e sul lungomare

BariToday è in caricamento