rotate-mobile
Politica

Festa della Repubblica: i gruppi giovani di Ance Bari e Bat e Confindustria Bari e Bat donano bandiere tricolore a 126 scuole di Bari

Alla scuola primaria 'F. Corridoni' la prima consegna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si è svolta davanti alla scuola primaria 'F. Corridoni' nel borgo antico di Bari, alla presenza del Prefetto Carmela Pagano e dei vertici militari a livello provinciale, la consegna della prima delle 126 bandiere tricolori che, in occasione della Festa della Repubblica, i Gruppi Giovani di ANCE Bari e BAT e Confindustria BARI e BAT hanno donato a tutti gli istituti scolatici del Comune di Bari oltre che alla scuole primarie e secondarie pubbliche di primo grado.

L'iniziativa - nata su proposta del vicepresidente della VI^ Commissione Consiliare Permanente del Comune di Bari Fabio Romito e condivisa all'unanimità dalla Commissione - è stata sostenuta dalle due associazioni imprenditoriali che, con il progetto 'Giovani ANCE Bari e BAT per il sociale e la legalità', proseguono con la collaborazione con le istituzioni e forze dell'ordine del territorio per diffondere la cultura della legalità nell'economia e per contrastare le azioni criminali a danno delle imprese.

«Con i nostri gruppi - hanno dichiarato Lilli Totaro e Luigi De Santis, presidenti, rispettivamente, dei Gruppi Giovani di Confindustria Bari e BAT e ANCE Bari e BAT - siamo impegnati in prima linea sui temi della legalità e del sociale. Con l'iniziativa di oggi abbiamo voluto rispondere a un bisogno della collettività cercando di trasmettere ai concittadini più giovani i valori legati al tricolore e l'amore per la patria. Nel solco della collaborazione avviata con le istituzioni del territorio, anche scolastiche, continueremo a promuovere percorsi culturali di educazione alla legalità e alla solidarietà».

«I tre colori della bandiera italiana - spiega Massimo Maiorano, presidente della VI^ Commissione Consiliare Permanente - simboleggiano i più alti valori su cui è stata edificata l'Unità del nostro Paese. Non è un caso che gli ideatori della bandiera italiana siano stati due patrioti e studenti dell'Università di Bologna. La Commissione ha accolto la disponibilità manifestata dai Giovani di ANCE e Confindustria a condividere l'iniziativa, al fine di trasmettere agli studenti l'alto valore simbolico espresso dal vessillo che simboleggia l'Unità Nazionale e i valori di unità e democrazia cui si ispira la Repubblica Italiana».

Secondo Fabio Saverio Romito, vice presidente della Commissione «il rispetto e l'onore per il proprio Paese sono valori che la nostra Repubblica deve custodire e proteggere da un panorama oggi giorno più che mai fosco, che può indurre, sull'onda del dissenso generale e dello scoraggiamento, ad un inesorabile allontanamento da quell'amor patrio che invece ha fatto grande questo Paese. Ho inteso promuovere questa iniziativa, condivisa dalla VI Commissione Consiliare Comunale ed i Giovani di ANCE e Confindustria per proteggere e custodire quei valori, che passano inevitabilmente dal rispetto dei simboli della Repubblica. Il più importante di questi è certamente il tricolore, che deve sventolare fiero in tutte le scuole della città».

Anche Sabino Mangano, consigliere della Commissione, concorda e sottolinea che «è nostro dovere tutelare e conservare un antico vessillo che ha attraversato circa due secoli di storia della Repubblica Italiana, simbolo dell'indipendenza e della democrazia. In questo periodo storico di forte crisi di identità nazionale, è opportuno ricordare con tale azione le nostre origini, al fine di non dimenticare il lungo percorso che ha visto tale simbolo, protagonista della storia d'Italia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: i gruppi giovani di Ance Bari e Bat e Confindustria Bari e Bat donano bandiere tricolore a 126 scuole di Bari

BariToday è in caricamento