rotate-mobile
Politica

Laura Boldrini a Bari per la festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: cerimonia al Sacrario

Nella giornata del 4 novembre, a Japigia, la commemorazione dei Caduti vedrà la partecipazione della Presidente della Camera

La giornata del 4 novembre, in cui ricorre la festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, sarà come di consueto scandita dalla cerimonia al 'Sacrario dei Caduti d'Oltremare' di Japigia, che, insieme a quelle tenute all'Altare della Patria di Roma e al Sacrario di Redipuglia, è una delle tre cerimonie nazionali che ricordano i Caduti di tutte le guerre.

La celebrazione solenne, fissata per le 11, sarà presieduta dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. La Presidente sarà ricevuta dal Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Senatrice Angela D’Onghia, in rappresentanza del Governo, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi.

Una Compagnia d’Onore dell’Esercito dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” con Bandiera di Guerra e la Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo renderanno gli onori alla Presidente della Camera. Un Reggimento Interforze renderà gli Onori ai Caduti sulle note del Piave intonato dalla Fanfara del Comando Scuole/3ª Regione Aerea. 

Alla cerimonia saranno presenti Autorità civili, religiose e militari, i Gonfaloni della Regione Puglia e del Comune  di Bari ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La Santa Messa sarà officiata da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della diocesi di Bari e Bitonto.

Il Sacrario raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantunomila ignoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini a Bari per la festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: cerimonia al Sacrario

BariToday è in caricamento