rotate-mobile
Politica

Fiera, Monti al Petruzzelli: "Il Sud strategico per il rilancio del Paese"

Il premier a Bari per la cerimonia di apertura della 76esima edizione della campionaria. Poi l'incontro con gli imprenditori in Fiera. Sit-in di protesta fuori dal teatro

Riflettori puntati sulla città di Bari per la cerimonia inaugurale della 76esima edizione della Fiera del Levante, che aprirà al pubblico domani. Intorno alle 10.30 è giunto al Petruzzelli il primo ministro Mario Monti, accompagnato dal ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.

 

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/economia/fiera-del-levante-inaugurazione-monti.html
Leggi le altre notizie su: https://www.baritoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190
'ZONA ROSSA' E SIT-IN DI PROTESTA - In concomitanza con la cerimonia, all'esterno del Petruzzelli si stanno svolgendo alcune manifestazioni di protesta. Due in particolare quelle annunciate: una per contestare l'autorizzazione concessa dal Ministero dell'Ambiente alle prospezioni petrolifere nel basso Adriatico, l'altro per protestare contro i tagli imposti dal governo.  Per tutta la durata della manifestazione, intorno al Petruzzelli è istituita una 'zona rossa' interdetta al traffico e presidiata dalle forze dell'ordine, che saranno distribuite anche lungo il percorso che sarà effettuato dal corteo presidenziale.

ORE 12.20 - "L'ITALIA E' GIA' RIPARTITA" - "Molto spesso mi viene chiesto se la crisi è passata. La ripresa non si vede nei numeri, ma è dentro di noi. In questo senso, l'Italia è già ripartita". Così il premier Mario Monti ha concluso il suo intervento, ricordando come, rispetto ad un anno fa, il "rischio Grecia" posso dirsi definitivamente superato per il nostro paese.

ORE 12.15 - "La crescita dipende prima di tutto da un cambiamento di mentalità, cosa che il governo può cercare di favorire". Il premier si è anche soffermato sulla necessità di valorizzare e crea nuove opportunità per i giovani, che sono oggi "la parte più sottovalutata, sottoutilizzata e demotivata del nostro Paese".

ORE 12.00 - "Il Mezzogiorno è un terreno primario per la politica economica di lungo respiro, è parte determinante della strategia di crescita ed equità. Ma purtroppo il Sud nell'insieme non offre ai suoi cittadini ed alle sue imprese, rispetto ad altre aree del Paese - rimarca il Professore - quei servizi necessari, dalla sanità ai trasporti, tanto da creare una "lesione" del contratto sociale. Il presidente del Consiglio ha fatto riferimento alla "preziosa vetrina" rappresentata dalla Puglia come esempio delle potenzialità di tutto il Sud, ha ribadito la necessità di un rilancio rapido nel quadro di una strategia di collegamento con l'Europa. Da qui l'obiettivo di una maggiore innovazione, di un miglioramento delle infrastrutture, di una seria politica de lavoro e di una maggior cura dell'ambiente, non come antagonista dello sviluppo ma come forte alleato nell'ambito di una sempre più importante proiezione internazionale del Mezzogiorno d'Italia.

ORE 11.30 - MONTI: "CRITICHE CONDIVISIBILI" - "Ho apprezzato ed apprezzo molto la bellezza composta di questo teatro e di quello che ho ascoltato sino ad ora» il premier Mario Monti ringrazia tutte le forze politiche ed istituzionali che l'hanno preceduto e sottolinea come «Alcune delle critiche che ho ascoltato e sono state mosse al Governo le condividerei io stesso se dimenticassi la sfida da affrontare e che impone sacrifici». Poi dopo i ringraziamenti per l'accoglienza avuta, un annuncio sottolineato da un applauso: «nonostante impegni istituzionali pregresso spero di riuscire a tornare domani" .

ORE 11.15 MONTI: "FIERO DI AVER RISTABILITO UNA TRADIZIONE" - "Sono fiero di aver ristabilito una tradizione, quella della presenza del Presidente del Consiglio all'inaugurazione della Fiera del Levante", ha esordito il premier salutando la platea del Petruzzelli.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, Monti al Petruzzelli: "Il Sud strategico per il rilancio del Paese"

BariToday è in caricamento