rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Puglia unica regione senza governo dopo le elezioni": Fitto attacca Emiliano sulla Giunta da completare

Lo sfidante del governatore alle ultime regionali ha spiegato in una nota come manchino diversi assessori da eleggere, nonostante "lo Statuto dia 10 giorni di tempo (dalla proclamazione) per la nomina"

“La Puglia è l’unica fra le Regioni chiamate al voto il 20 e 21 settembre a non avere ancora un governo regionale insediato e operativo. Tutti gli altri presidenti, insieme ai loro assessori, stanno affrontando l’emergenza delle emergenze, la pandemia e le sue conseguenze economiche e sociali. In Puglia no". La frecciatina arriva da Raffaele Fitto, sfidante di Emiliano alle ultime elezioni regionali. E che non lesina attacchi al suo avversario: "Abbiamo Emiliano - spiega Fitto - proclamato il 29 ottobre scorso, che al 16 novembre è ancora intento a sfogliare la margherita: questo sì questo no. In barba alla principale legge regionale, lo Statuto, che dà 10 giorni di tempo (dalla proclamazione) per la nomina degli assessori".

Per l'ex presidente di Regione "il tempo ormai è scaduto dall’8 novembre" e fa la conta dei pezzi mancanti in Giunta: "Nel frattempo siamo senza un assessore alla Sanità, senza un assessore all’Agricoltura (mentre la xylella ha colpito altri 40 ulivi e avanza verso Nord e a fine dicembre rischiamo di restituire all’Europa oltre 200 milioni di euro di aiuti non utilizzati), senza un assessore allo Sviluppo Economico mentre l’economia pugliese è in ginocchio… e potrei continuare per ciascun settore. Infatti dopo la proclamazione sono decaduti tutti e non abbiamo un governo regionale". "Ma niente con Emiliano, uomo di legge, in Puglia a non essere rispettata è proprio la legge. Con buona pace di chi politicamente (e non solo) dovrebbe quanto meno indignarsi… e non solo" conclude nella nota Fitto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puglia unica regione senza governo dopo le elezioni": Fitto attacca Emiliano sulla Giunta da completare

BariToday è in caricamento