rotate-mobile
Politica

Inchieste giudiziarie sulla Sanità in Puglia, Forza Italia attacca Emiliano: "Servono commissariamento e sue dimissioni"

La nota del deputato Mauro D'Attis e del senatore Dario Damiani con cui si rivolgono al presidente della Giunta regionale pugliese (non indagato nei procedimenti giudiziari in corso)

“È vero che l’organizzazione sanitaria è di competenza regionale, ma è altrettanto vero che si utilizzano fondi pubblici nazionali: perciò, a fronte della gravità di quanto sta emergendo dalle inchieste, chiediamo al ministro Speranza se non sia il caso di commissariare la sanità pugliese”: a dichiararlo, in una nota, il commissario regionale di Forza Italia, l'onorevole Mauro D'Attis, e il vicecommissario, il senatore Dario Damiani sulle inchieste che in queste settimane hanno coinvolto anche la sanità in Puglia.

"Nelle prossime ore, depositeremo un’interrogazione al ministro - aggiungono - sia alla Camera che al Senato proprio per sottoporgli la richiesta di un commissariamento. Le indagini hanno fotografato un quadro preoccupante e desolante, la narrazione di un vero sistema di potere il cui l’obiettivo non è di certo il perseguimento degli interessi della comunità. Nel frattempo, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, manca il personale sanitario, le liste d’attesa per le prestazioni sono infinite, i pronto soccorso sono in tilt e non esiste una rete della medicina del territorio. I pugliesi hanno bisogno in questo momento di tutta l’attenzione da parte delle istituzioni e, quindi, abbiamo ritenuto necessario interpellare il ministro".

"Un dato sullo sfondo, però, è certo: in un contesto serio, il presidente di Giunta regionale (che non risulta indagato in nessuna delle inchieste, ndr) avrebbe già rassegnato le sue dimissioni perché al di là delle vicende giudiziarie, c’è sempre la responsabilità politica di chi ha nominato e individuato gli uomini della sua squadra di governo in Regione e negli enti collegati. Le dimissioni - concludono D’Attis e Damian i- sono un atto di igiene politica e di rispetto nei confronti dei pugliesi che assistono sconcertati a quanto sta accadendo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchieste giudiziarie sulla Sanità in Puglia, Forza Italia attacca Emiliano: "Servono commissariamento e sue dimissioni"

BariToday è in caricamento