rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Il Governo sciolga le associazioni di matrice fascista": il Consiglio regionale approva mozione all'unanimità

L'assemblea pugliese, inoltre, esprime "piena solidarietà e vicinanza alla Cgil, da sempre impegnata nella tutela dei diritti e della democrazia, agli agenti delle forze dell'ordine e agli operatori sanitari"

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all'unanimità, con 39 voti su altrettanti presenti, la mozione con cui chiede al governo nazionale e al parlamento italiano l'applicazione della legge Scelba per lo scioglimento delle associazioni di matrice fascista. La proposta assriva a pochi giorni dall'assalto squadrista alla sede della Cgil a Roma, a margine di un corteo no pass.

Il Consiglio ribadisce, nella mozione, che "tutte le Istituzioni sono impegnate a denunciare e a condannare ogni forma di violenza che non solo si ponga in maniera lesiva delle norme costituzionali, ma violi i principi e i valori fondamentali a cui tutto il nostro ordinamento si ispira".

L'assemblea pugliese, inoltre, esprime "piena solidarietà e vicinanza alla Cgil, da sempre impegnata nella tutela dei diritti e della democrazia, agli agenti delle forze dell'ordine e agli operatori sanitari".

Bocciato l'emendamento presentato da Forza Italia che chiedeva che il titolo della mozione fosse cambiato: anziché "Richiesta di applicazione della legge Scelba per le associazioni di matrice fascista", Fi chiedeva che fosse aggiunto anche "e di quelle che fanno apologia dei totalitarismi di qualsiasi matrice ideologica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Governo sciolga le associazioni di matrice fascista": il Consiglio regionale approva mozione all'unanimità

BariToday è in caricamento