rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Troppi furti d'auto, la Puglia finisce nella 'lista nera'. La Regione protesta con la società di noleggio: "Offensivo"

Polemica tra l'assessore al Turismo Godelli e la società di noleggio auto Europcar che avrebbe inserito la regione tra quelle a più alto rischio di furti, applicando condizioni "penalizzanti" per i clienti. Ma l'assessore non ci sta: "Offensivo, così si scoraggiano i visitatori"

La società di noleggio auto inserisce la Puglia nella lista delle regioni a più alto rischio per i furti di vetture, e con la Regione scoppia la polemica. A protestare è l'assessore al Turismo Silvia Godelli, che ha deciso di indirizzare una lettera alla società, la Europcar, stigmatizzando la scelta di far rientrare la Puglia nella 'lista nera' delle regioni in cui avvengono più furti di auto.

“Con grande sconcerto ho trovato il nome della mia Regione, la Puglia, seccamente indicata tra i 'territori canaglia' ad alto rischio di furti auto. - scrive la Godelli nella lettera indirizzata al Direttore Generale della società - In sovrappiù leggo in tale contratto che nei 'territori canaglia' (ovviamente quest'ultima è una dizione metaforica che non figura nel contratto...) ai clienti Europcar verrebbero applicate condizioni contrattuali "speciali" particolarmente penalizzanti".

"La Puglia – prosegue Godelli - è una regione in forte ascesa turistica, molto amata dagli stranieri, e celebre per la sua vocazione alla accoglienza. Il modo in cui viene presentata nei contratti Europcar è chiaramente inteso a scoraggiare i potenziali visitatori dal recarvisi, ed è anche offensivo".

Un modo "ingiustificato e ingiustificabile" di stigmatizzare la Puglia, secondo Godelli, che conclude la sua lettera invitando il Direttore Generale a trascorrere una vacanza nella regione "per rilassarsi, per emozionarsi, e per cogliere meglio la qualità del nostro territorio e delle sue popolazioni. Non se ne pentirà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi furti d'auto, la Puglia finisce nella 'lista nera'. La Regione protesta con la società di noleggio: "Offensivo"

BariToday è in caricamento