rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giunta, Angela Partipilo incompatibile? Avviata la verifica

L'assessore al Bilancio potrebbe essere costretta a rinunciare all'incarico in forza del ruolo di segretario generale della Camera di Commercio. "L'Unioncamere sta operando un'analisi". E tra i delusi c'è già chi scalpita

Non sono trascorse neanche 24 ore dall’insediamento della nuova giunta Decaro, che già emerge un possibile problema di incompatibilità. In particolare per l’assessore al Bilancio e vicesindaco, Angela Partipilo, la quale ricopre la funzione di segretario generale della Camera di Commercio e potrebbe essere costretta a decidere di rinunciare ad uno degli incarichi.  Angela Partipilo è inoltre responsabile del settore risorse umane, studi rapporti con altri enti, conservatore del registro delle imprese e dirige anche l’Unioncamere Puglia oltre che  le tre aziende speciali AICAI, IFO e SAMER.

Nel corso del pomeriggio di ieri la situazione è rimbalzata tra i corridoi di Palazzo di Città, anche scatenando qualche malumore all’interno della giunta, che avrebbe fatto a meno di ritrovarsi con una verifica di presunta incompatibilità a nemmeno un giorno di lavoro.

Ieri però una nota diramata dal Comune ha voluto chiarire che l’eventuale contrasto “riguarderebbe il suo incarico professionale, in quanto dirigente di un altro ente della PA, e non la carica di assessore”. Pertanto, è l’ente di provenienza della Partipilo che dovrebbe verificare l’eventuale incompatibilità e procedere di conseguenza agli adempimenti previsti dal decreto legge 39/2013 inerente l’ inconferibilità degli incarichi. Ora l’Unioncamere nazionale dovrà operare un’analisi sulla situazione lavorativa della Partipilo dando un immediato riscontro al sindaco Antonio Decaro.

Il tempo incalza e il programma dei 100 giorni del neo primo cittadino impone scadenze serrate. “Mettiamoci subito a lavoro”, ha affermato Decaro ieri. Nessuna falsa partenza è concessa. E se la Partipilo dovesse rinunciare l’incarico, si riaprirebbe la consultazione per un nuovo posto in giunta. Gli scontenti scalpitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta, Angela Partipilo incompatibile? Avviata la verifica

BariToday è in caricamento