rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

La Giunta dell'Emiliano bis è realtà: i nomi dei 9 assessori, mentre il Welfare rimane 'in sospeso' (in attesa dei 5 stelle)

Vicepresidente della Giunta regionale sarà Raffaele Piemontese. La decima delega sarà attribuita dopo il voto del Movimento su Rosseau

La nuova Giunta dell'Emiliano bis è realtà: in mattinata il presidente della Regione Puglia ha firmato i decreti di nomina di 9 componenti, in attesa di sciogliere il nodo dei 5 Stelle. 

La nuova Giunta

La nuova Giunta vede Raffaele Piemontese vice Presidente con delega al Bilancio, Programmazione, Ragioneria, Finanze, Affari Generali, Infrastrutture, Demanio e patrimonio, Difesa del suolo e rischio sismico, Risorse idriche e Tutela delle acque, Sport per tutti; Massimo Bray a Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e impresa turistica; Alessandro Delli Noci a Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche Internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili; Pier Luigi Lopalco alla Sanità e Benessere animale; Sebastiano Leo a Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Anna Grazia Maraschio all'Ambiente, Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza ambientale, Rischio industriale, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio, Paesaggio, Urbanistica, Politiche abitative; Anna Maurodinoia ai Trasporti e Mobilità sostenibile; Donato Pentassuglia all'Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste e Giovanni Stea al Personale e Organizzazione, Contenzioso amministrativo. Il presidente Emiliano ha mantenuto la delega alla Protezione Civile e, temporaneamente, la delega al Welfare, che però spiega essere 'in sospeso' in attesa dell’esito del dibattito interno al Movimento 5 Stelle "per capire se sarà possibile avviare un percorso comune con questa forza politica a cominciare dal welfare, che rappresenta un terreno con molte convergenze di programma. In ogni caso, questa delega sarà attribuita a una consigliera regionale" assicura.

"La nuova Giunta tiene conto in maniera equilibrata delle varie componenti della maggioranza in Consiglio regionale, puntando a valorizzare competenza ed esperienza in relazione alle deleghe assegnate - aggiunge Emiliano - La composizione del Consiglio, all’esito dei ricorsi al Tar, oggi è diversa rispetto a quella che avevamo davanti all’indomani delle elezioni, sulla base della quale avevamo fatto determinate previsioni. La presenza di donne in Giunta è garantita nella misura di 3 a 7 e siamo impegnati con le forze politiche per far sì che l’Assemblea legislativa sia guidata per la prima volta da una donna.  Com’è noto, otto su dieci assessori devono essere scelti tra i consiglieri eletti. Il presidente ha facoltà di nominare solo due esterni. La scelta è stata quella di nominare Anna Grazia Maraschio, avvocato con pluriennale esperienza nel campo penale, in particolare dei reati contro la PA ed in materia ambientale. Componente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Lecce per un lungo periodo nel corso del quale ha ricoperto anche la carica di vicepresidente.  Consigliera di parità della Regione Puglia dal 2018. E Massimo Bray, una delle massime personalità del panorama culturale italiano che porterà la sua esperienza e sensibilità in un settore per noi di fondamentale rilievo. Già ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bray è direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. A lui intendo affidare anche il coordinamento dei progetti inerenti il Next Generation europeo"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta dell'Emiliano bis è realtà: i nomi dei 9 assessori, mentre il Welfare rimane 'in sospeso' (in attesa dei 5 stelle)

BariToday è in caricamento