Martedì, 3 Agosto 2021
Politica

Nuova giunta, Vendola: "Assessori scelti da me, nessun accordo con Emiliano"

Dopo l'ultima mossa per il rimpasto - la nomina di Giannini ai Trasporti - il governatore presenta la nuova giunta e smentisce le voci di una presunta intesa sui nomi con il sindaco di Bari: "Rivendico la responsabilità delle mie scelte"

Nichi Vendola © TM News Infophoto

Nessun accordo con il sindaco Emiliano sui nomi da inserire nella nuova giunta regionale, nessuna presunta 'strategia' concordata con il primo cittadino di Bari nell'operazione di rimpasto. All'indomani dell'ultima decisione in merito alla formazione della nuova squadra di governo - la nomina di Gianni Giannini ai Trasporti al posto del dimissionario Decaro - Vendola smentisce le voci che avevano collegato le sue scelte ad una presunta intesa con il sindaco di Bari. E lo fa in occasione della presentazione della nuova giunta, rivendicando la piena responsabilità delle decisioni che lo hanno portato alla sua composizione.

"In particolare, - spiega il governatore - con riferimento alle nomine di Stanisci e Decaro, ho informato contemporaneamente il Presidente Emiliano e il segretario del Pd Blasi nel corso del colloquio che si è svolto in Presidenza la sera del martedì 12 marzo alla presenza del capogruppo del Pd Decaro che avevo invece contattato il sabato precedente. Per quanto riguarda invece la nomina dell’assessore Giannini, dopo aver sentito direttamente lo stesso, ho avvertito doverosamente il Sindaco di Bari della mia intenzione di avvalermi, nella Giunta regionale, di un componente della giunta della città di Bari".

"E’ mia intenzione - continua Vendola - essere assolutamente chiaro e trasparente sia nelle procedure seguite che nei contenuti discussi". Poi il governatore conclude rispondendo indirettamente a quanti, in questi giorni, lo stanno accusando di continuare ad essere lontano dagli interessi della Puglia, perchè più preso dalla politica nazionale. "Intendo ancora una volta ribadire il mio spirito di servizio verso la comunità pugliese che continuerò a governare coniugando, come ho sempre fatto, la pienezza dell’esercizio delle funzioni istituzionali con la massima trasparenza":

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giunta, Vendola: "Assessori scelti da me, nessun accordo con Emiliano"

BariToday è in caricamento