rotate-mobile
Politica

Governance Poll 2012, consensi in calo per il sindaco Emiliano

I dati del sondaggio realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore, che misura la fiducia dei cittadini in sindaci e presidenti di Regione. Emiliano con il 57% consensi scivola al 25° posto: nel 2011 era terzo

Cala la fiducia dei cittadini pugliesi nei confronti degli amministratori locali. A registrare il dato è il sondaggio "Governance Poll 2012", realizzato dall'istituto IPR Marketing per conto del Sole 24 Ore. La rilevazione misura annualmente il consenso di sindaci e presidenti di Regione, confrontandolo con l'anno precedente e con il momento dell'elezione.

In Puglia il governatore Nichi Vendola perde tre punti (da 53% a 50%) e si piazza all'ottavo posto insieme al campano Stefano Caldoro, anche se rispetto al giorno dell'elezione l'indice sale di 1,3 punti.

Per quanto riguarda Bari, consensi in calo per il sindaco Michele Emiliano. Il primo cittadino riscuote il 57% dei consensi, ma scivola al 30° posto (25° posizione, se si considera che come percentuale di consenso il sindaco di Bari è a pari merito con altri 5 "colleghi", ma è comunque quello che perde la percentuale maggiore rispetto alla classifica 2011), mentre nel 2011 si era classificato terzo. La flessione rispetto all'anno scorso è dell'8%, mentre rispetto al giorno dell'elezione il suo consenso cala del 2,9%.  Il sindaco (che nella classifica parziale relativa alle 14 città metropolitane si posiziona al 6° posto), ha commentato così la sua performance:  "Il 57% dei baresi è soddisfatto dell’azione di governo del sindaco di Bari. Questo nonostante i rincari di Tarsu ed IMU dovuti a leggi dello Stato, che però i Comuni sono stati costretti a richiedere in pagamento. E nonostante i tanti dolori che la crisi economica sta infliggendo ai più indifesi e alla classe media in ogni città italiana. Considero questo risultato un importante attestato di fiducia che impiegherò per rafforzare il mio impegno per la città e per tutti voi".

classifica-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2012, consensi in calo per il sindaco Emiliano

BariToday è in caricamento