rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Autonomia differenziata delle regioni, Emiliano incontra il ministro Calderoli: "La Puglia contraria a sistemi che generano squilibri"

Il Governatore pugliese ha aderito, questa mattina a Roma, all'invito 'informale' del ministro degli Affari Regionali: "Abbiamo accettato di dialogare per cortesia istituzionale, ma non condividiamo qualunque ipotesi di trattenere gettito fiscale nelle regioni più ricche, a danno di quelle più povere"

"Stamattina abbiamo risposto ad una convocazione informale del ministro Calderoli per cominciare a discutere della autonomia differenziata. Per una ragione di cortesia istituzionale la Regione Puglia e anche altre regioni italiane hanno aderito a questo invito. Questo ci ha consentito di comprendere che c’è una grande fretta da parte del Governo di mettere a punto una strategia sull’autonomia differenziata". Sono queste le parole del Governatore pugliese, Michele Emiliano, pronunciate al termine dell’incontro a Roma nella sede del Ministero degli Affari Regionali.

"È diritto-dovere delle Regioni interloquire con il Governo stesso e di far conoscere il proprio parere - ha dichiarato Emiliano - Tutto questo però è avvenuto oggi a livello informale, quindi ci attendiamo a brevissima scadenza la presenza del ministro nella Conferenza delle Regioni, in modo tale che possa ufficializzare la sua proposta sull’autonomia differenziata e consentire poi a ciascuno di esprimere il proprio punto di vista. È una situazione non consueta: è la prima volta che partecipo ad una riunione informale”.

"Da presidente della Regione Puglia - ha concluso Emiliano - sono nettamente contrario a qualunque ipotesi di trattenere gettito fiscale nelle regioni più ricche a danno di quelle più povere. L’attuale sistema fondato sul fondo di perequazione che crea solidarietà tra regioni più ricche e regioni più povere, ritengo sia il sistema più corretto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia differenziata delle regioni, Emiliano incontra il ministro Calderoli: "La Puglia contraria a sistemi che generano squilibri"

BariToday è in caricamento