rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

L'M5S denuncia: "Il PD ha mentito ai pugliesi sul Reddito di Dignità, a dirlo sono i documenti"

Solo 7000 i beneficiari per il 2016 in confronto ai 60mila annunciati lo scorso novembre. Bocciato l'emendamento proposto dai pentastellati per far rispettare le misure annunciate

Soltanto 7000 beneficiari in confronto ai 60.000 annunciati lo scorso 10 novembre: questa la grossa discrepanza riscontrata e denunciata dai consiglieri del Movimento 5 Stellle in merito al reddito di dignità (Red), misura proposta per contrastare la povertà e l'esclusione sociale.

“Sul reddito di dignità il PD ed il presidente Emiliano hanno mentito a tutti i pugliesi.” mettono in guardia i consiglieri regionali M5S in una nota, secondo cui gli annunci in pompa magna del governo regionale e del Partito Democratico nei quale si sponsorizzava una misura di cui avrebbero beneficiato 60.000 pugliesi, non troverebbero riscontro nelle carte.

Nel corso della seduta consiliare di ieri i cinquestelle hanno denunciato numeri ben diversi contenuti nel Documenti di Economia e Finanza Regionale. “E' curioso - proseguono i consiglieri M5S - che il Presidente Emiliano dichiari che i beneficiari del RED saranno 60.000 pugliesi mentre per iscritto sul DEFR si limita a 7000 beneficiari per il 2016 e solo 30.000 per il triennio 2016-2018".

I pentastellati oltre ad aver denunciato la discrepanza con i proclami del governatore dello scorso novembre, hanno presentato degli emendamenti per impegnare la Giunta ad assumere per iscritto gli stessi impegni annunciati a mezzo stampa, ossia 60.000 pugliesi come beneficiari del Red per il 2016 e 180.000 per il triennio 2016-2018.

Emendamento che però è stato bocciato dalla maggioranza. "Purtroppo questi partiti - dichiarano i cinquestelle in una nota -  non hanno perso il vizio di mentire ai cittadini come hanno fatto per decenni, noi continueremo a raccontare la verità delle cose. Adesso i pugliesi traggano le conclusioni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'M5S denuncia: "Il PD ha mentito ai pugliesi sul Reddito di Dignità, a dirlo sono i documenti"

BariToday è in caricamento