rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Laricchia ci riprova con la rimodulazione dei vitalizi agli ex consiglieri regionali: "Proposta per risparmiare 10 milioni"

La proposta di legge dell'esponente M5S prevede un metodo contributivo puro, calmierato da alcuni limiti minimi e massimi, in modo da scongiurare ogni possibile questione di legittimità costituzionale

La consigliera regionale pugliese del M5S, Antonella Laricchia, ha presentato una proposta di legge per risparmiare "10 milioni di euro l'anno" portando i vitalizi degli ex componenti dell'assemblea al metodo di calcolo contributivo, in linea con quanto già fatto da Camera e Senato.

"La battaglia per l'abolizione dei vitalizi continua - afferma - . La scorsa legislatura avevo già presentato una proposta di legge per prevederne il ricalcolo con il metodo contributivo puro e ho proposto emendamenti in ogni sessione di bilancio, anche nella prima di questa legislatura, puntualmente bocciati da destra e sinistra. Quella pdl non e' mai stata discussa e oggi l'ho ripresentata perchè ritengo che in un periodo come questo far risparmiare 10 milioni di euro l'anno alle casse regionali, da destinare a provvedimenti utili per i pugliesi sia un dovere per la politica". L

La proposta di legge prevede un metodo contributivo puro, calmierato da alcuni limiti minimi e massimi, in modo da scongiurare ogni possibile questione di legittimità costituzionale. La rivalutazione Istat e' parificata a quella prevista dalla normativa nazionale vigente per i trattamenti pensionistici, valevole per la generalità dei lavoratori. Si innalza l'età anagrafica per il conseguimento del diritto all'assegno vitalizio ed è previsto un contributo di solidarietà per i vitalizi che sono calcolati con metodo contributivo, prospettando una riduzione percentuale dell'assegno regionale proporzionata all'ammontare complessivo derivante dal cumulo. "Auspico - conclude Laricchia - che l'esame della proposta venga calendarizzato al piu' presto nella commissione competente e il testo non finisca in un cassetto come nella scorsa legislatura. I vitalizi vanno aboliti e non mi fermerò fino a quando questo privilegio non sarà solo un ricordo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laricchia ci riprova con la rimodulazione dei vitalizi agli ex consiglieri regionali: "Proposta per risparmiare 10 milioni"

BariToday è in caricamento