Mercoledì, 23 Giugno 2021
Politica

Sel Bari, Leo Palmisano eletto segretario cittadino

Si era candidato alle scorse comunali ottenendo circa 400 voti. A lui il compito di traghettare in una fase nuova il partito di Vendola

E’ stato eletto all’unanimità segretario cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà. A Leo Palmisano il compito di ridare linfa ad un partito uscito abbastanza rimaneggiato nelle ultime elezioni comunali.

Il sociologo barese, durante la scorsa primavera, ha coordinato e sostenuto una rete di mobilitazione civica poi confluita nel Manifesto per Bari. Poco prima delle elezioni, Palmisano accettò la proposta di Sel di inserire il progetto all’interno della piattaforma programmatica del partito presieduto da Nichi Vendola. Le vicissitudini legate  alla mancata nomina di Pierluigi Introna (il più suffragato della lista, ndr) nella squadra di governo Decaro hanno elettrizzato non poco il clima nella formazione vendoliana, a partire dall’ex assessore alle Politiche Giovanili, Fabio Losito che non ha potuto sedersi tra i banchi del Consiglio Comunale in virtù del fatto che i vertici del partito avevano deciso di puntare su Silvio Maselli come nome da inserire nella giunta Decaro, nonostante non si fosse candidato. 

Palmisano fin da subito è stato chiacchierato come possibile segretario cittadino del partito. Una casella rimasta sempre vuota e che, di fatto, ha sempre scontentato buona parte della base.

In una intervista rilasciata a BariToday nel luglio scorso, Palmisano ipotizzava tre azioni immediate per rilanciare SeL.: “1) rapporto con sindaco e giunta, non filtrato dal consiglio, ma diretto, schietto, di discussione sui temi; 2) elaborazione collettiva di proposte da portare in consiglio; 3) una campagna di ascolto e di adesione ad un'idea larga di sinistra, che coinvolga tutti i soggetti presenti in città, compresa la sinistra del Pd”.

Tra i componenti della segreteria i consiglieri municipali Nicola Biancofiore e Giacinto Lisco.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel Bari, Leo Palmisano eletto segretario cittadino

BariToday è in caricamento