rotate-mobile
Politica

Un anno e mezzo per un'ecocardiografia al Policlinico, Conca (M5S): "Situazione inaccettabile"

Il consigliere regionale scrive al presidente Emiliano e al dg dell'azienda sanitaria, segnalando il caso denunciato da un cittadino:

Un anno e mezzo di attesa per ottenere un'ecocardiografia al Policlinico, con relativo invito a rivolgersi ad un privato, ma con un costo triplicato. A denunciare il caso è il consigliere regionale del M5S Mario Conca, che ha raccolto la segnalazione di un cittadino, portandola all'attenzione del presidente della Regione Emiliano, e del direttore generale dell'azienda ospedaliera Vitangelo Dattoli.

Conca, che aveva già segnalato il caso con un intervento durante l’ultima seduta del consiglio regionale, lo scorso 13 ottobre, ha oggi inviato una lettera a Emiliano e Dattoli, fornendo - è detto in una nota del M5S - "prove documentali che svelano un’ulteriore vergogna: la proposta di rivolgersi al privato con disponibilità immediata ma ad un costo triplicato". Il caso riguarda appunto un cittadino pugliese che si è rivolto al Policlinico di Bari per richiedere l'esame, e si è visto offrire, come prima data utile, il 18 Aprile 2017.

"La situazione delle liste d’attesa per le prestazioni erogate dalla sanità pubblica è inaccettabile e vergognosa - afferma il consigliere pentastellato - In questo caso parliamo di un’prenotazione-2ecocardiografia, ma la condizione è estensibile a molti altri esami, spesso urgenti". "Tale condizione è resa ancor più inaccettabile dalla frequente proposta di rivolgersi al privato per ottenere lo stesso tipo di prestazione, sicuramente a prezzo superiore ma, in genere, nel giro di pochi giorni - dichiara ancora Conca, che prosegue - In questo caso il cittadino è chiamato a scegliere se rischiare di morire facendo l’ecocardiografia ad aprile 2017 presso il Policlinico ed al costo di € 46,15 oppure rivolgersi al privato con disponibilità immediata, sempre all’interno del Policlinico in regime Alpi, ma al costo di € 152,00". "Vi sembra questo - conclude il consigliere  rivolgendosi ai destinatari della lettera - il livello assistenziale degno di una regione virtuosa?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno e mezzo per un'ecocardiografia al Policlinico, Conca (M5S): "Situazione inaccettabile"

BariToday è in caricamento