rotate-mobile
Politica

Dopo le dimissioni di Ruggeri, Pier Luigi Lopalco nominato assessore regionale alle Politiche della salute e Welfare

L'annuncio del governatore Emiliano in una nota: "In questo momento di emergenza Covid immetterlo da subito nella pienezza delle funzioni riveste una grandissima importanza" spiega

L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco è il nuovo assessore alle Politiche della Salute e al Welfare della Regione Puglia. È arrivata nel pomeriggio l'ufficialità a una nomina già ampiamente anticipata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo la sua rielezione. "La nomina è stata resa possibile grazie all’iniziativa di Salvatore Ruggeri - spiegano dalla Regione - che, con le sue dimissioni, ha consentito la nomina del prof. Lopalco nella Giunta attualmente in carica".

Il governatore Emiliano ha voluto ringraziare Ruggeri "per il grande lavoro svolto in questi anni come assessore al Welfare e per il suo contributo politico insostituibile alla vittoria elettorale del 21 settembre. La sua attività da assessore - ricorda - si è distinta per la grande attenzione a tutti i temi sociali, proseguendo il lavoro di Totò Negro, sempre al servizio della comunità pugliese. Totò Ruggeri rimane al centro della coalizione della Puglia, per me un punto di riferimento politico e umano".

“L’entrata in Giunta di Pier Luigi Lopalco - aggiunge Emiliano - consentirà già prima della sua proclamazione in Consiglio regionale di vederlo, come annunciato, alla guida della Sanità pugliese. In questo momento di emergenza Covid immetterlo da subito nella pienezza delle funzioni riveste una grandissima importanza”.

La lettera dell'ex assessore Ruggeri

L'ex assessore Ruggeri ha spiegato in una nota i motivi che l'hanno portato alla decisione di dimettersi: “I tempi burocratici per la proclamazione degli eletti della tornata elettorale del 20 e 21 settembre stanno allungando anche i tempi per la formazione del nuovo Governo regionale”, scrive Salvatore Ruggeri. “Per questo, dopo una lunga e attenta riflessione sulle difficoltà che il nostro Paese e la nostra Regione stanno attraversando a causa dell’epidemia di coronavirus, al solo fine di accelerare i processi di cambiamento che i pugliesi ci chiedono per fronteggiare questa nuova e grave emergenza, ti comunico la mia volontà di dimettermi da assessore regionale. Sono convinto che riunire le deleghe del Welfare e della Sanità nelle mani di un professionista esperto quale il professor Lopalco, sia al momento la decisione migliore e più giusta per la nostra Regione e per tutti i pugliesi che attendono dal nuovo esecutivo scelte forti e coraggiose in tempi brevi. Colgo l’occasione per ringraziarti della opportunità che mi hai offerto in questi anni di lavorare al Tuo fianco e di crescere sul piano amministrativo, politico ma soprattutto umano. Sono certo che insieme a te e ai colleghi della Giunta abbiamo fatto un buon lavoro perché abbiamo seminato insieme la speranza che una Puglia migliore è ancora e sempre possibile. Questo ce lo hanno confermato i fatti, i risultati elettorali, ma anche l’affetto dei tanti pugliesi che incontriamo ogni giorno e che ancora credono in noi. Unitamente ringrazio gli amici e colleghi della Giunta ma soprattutto i miei collaboratori, i dirigenti e tutto il personale del Welfare per avere supportato il mio lavoro. Sono certo”, conclude Ruggeri “che il mio impegno per questa Regione che amiamo tanto, continuerà su altri fronti e in altri luoghi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le dimissioni di Ruggeri, Pier Luigi Lopalco nominato assessore regionale alle Politiche della salute e Welfare

BariToday è in caricamento