rotate-mobile
Politica

Losacco (Pd): stanziate risorse per ristrutturazione palazzo San Gaetano Bari Vecchia

Oggi Palazzo San Gaetano viene incluso tra le opere cui verranno destinati i contributi PON Cultura e Sviluppo, il cui obiettivo non è solo quello della ristrutturazione, ma anche della messa a disposizione per attività produttive legate alle filiere culturale, ricreativa e turistica.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

“Grazie all’interessamento del MIBACT, sono state stanziate le risorse per la ristrutturazione di Palazzo San Gaetano a Bari vecchia.” Lo annuncia in una nota il deputato barese del PD, Alberto Losacco. “Più volte – spiega Losacco – ci siamo confrontati con il Ministero sulla necessità di interventi per la piena valorizzazione del nostro patrimonio. Grazie a questo confronto, sono arrivate le risorse che hanno permesso la ristrutturazione del Castello Svevo, quelle per il Devanna di Bitonto e il forte impegno per il rilancio del Teatro Petruzzelli. Oggi Palazzo San Gaetano viene incluso tra le opere cui verranno destinati i contributi PON Cultura e Sviluppo, il cui obiettivo non è solo quello della ristrutturazione, ma anche della messa a disposizione per attività produttive legate alle filiere culturale, ricreativa e turistica. Palazzo San Gaetano appartiene oggi alla Fondazione Petruzzelli, la cui opera di risanamento passa anche dalla rivalorizzazione di questi immobili. In questo modo la fondazione Petruzzelli diventa così lo strumento per permettere alla cultura di riprendersi la città vecchia, attraverso uno spazio che potrà diventare un punto di riferimento, uno spazio di socialità e anche di crescita economica. Un ulteriore, importante tassello per continuare sulla strada intrapresa in questi anni: quella del rilancio di un teatro come punto di riferimento assoluto nelle politiche culturali del territorio e quella della forte valorizzazione del nostro patrimonio museale, storico e artistico, al pari di quanto è stato fatto in tutto il Paese.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Losacco (Pd): stanziate risorse per ristrutturazione palazzo San Gaetano Bari Vecchia

BariToday è in caricamento