rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Incontro Monti-Enti locali, il sindaco Emiliano racconta in diretta su Twitter

Il sindaco Emiliano, a Roma per l'incontro tra il primo ministro Mario Monti e i rappresentanti degli enti locali sulla manovra, racconta in diretta su Twitter tutte le fasi della riunione. E alla fine commenta: "Incontro finito male"

"Monti dice che la situazione è grave ed anche da Washington Pechino e Tokio si segue la situazione italiana". A citare le parole del presidente del Consiglio che esprime la sua preoccupazione per la situazione italiana è il sindaco di Bari Michele Emiliano. A Roma per partecipare all'incontro tra governo e rappresentanti degli enti locali sulla manovra che sarà approvata oggi, il sindaco di Bari sceglie di raccontare tutte le fasi dell'incontro in diretta su Twitter.
 

Emiliano svela la manovra su Twitter

 
La manovra, riferisce il sindaco su Twitter, avrà un valore complessivo di 20 miliardi, e incorporerà anche la riforma delle pensioni, i cui effetti, però, cominceranno a farsi sentire in maniera più rilevante a partire dal 2018. Ma a preoccupare Emiliano, come tutti i rappresentanti degli enti locali presenti oggi all'incontro, sono soprattutto i tagli ai fondi destinati a Comuni, Province e Regioni. "Tolta la sanità - scrive il sindaco su Twitter citando le parole del presidente della Conferenza delle Regioni Errani - nel 2012 il taglio per trasferimenti alle regioni è totale".  E poi: "Nessuna misura per il sud e nessuna modifica patto di stabilità aggiunti al taglio del 75% del trasporto pubblico locale". "Il patto di stabilità viene appesantito di un altro miliardo e quattrocentomila euro così i comuni dovremo chiuderli". Ad un cero punto il sindaco sbotta: "Hanno convocato il CdM alle 16, è tutto già deciso, stiamo solo perdendo tempo".
 
Intorno alle 15.30  l'incontro si conclude. "Riunione finita male - twitta il sindaco - ognuno sulle sue posizioni. Il pubblico sciama fuori da palazzo Chigi pieno di delusione".
 
 
 
 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Monti-Enti locali, il sindaco Emiliano racconta in diretta su Twitter

BariToday è in caricamento