rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Manutenzione scuole, Schittulli scrive a Renzi: "Il governo sblocchi i fondi"

Il presidente della Provincia lancia l'allarme: "Subissati di richieste dai presidi, ma i nostri fondi vincolati dal patto di Stabilità"

Tra poco più di un mese avrà inizio il nuovo anno scolastico, ma nei 138 istituti superiori baresi di competenza provinciale i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria richiesti dai presidi non possono essere eseguiti.

A lanciare l'allarme è lo stesso presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, che ieri ha scritto al premier Renzi. La Provincia, infatti, ha spiegato Schittulli, riceve quotidianamente richieste di interventi da parte dei dirigenti scolastici, alle quali però non può dar seguito.

Il problema nasce, spiega Schittulli, dal vincolo di stabilità, che impedisce alla Provincia di impiegare fondi che pure sarebbero disponibili. Da una ricognizione contabile fatta dai dirigenti provinciali risulterebbe infatti che, a fronte di una spesa necessaria di 133 milioni e mezzo di euro (43 milioni e mezzo per l’Edilizia scolastica e 70 milioni per la Viabilità), la Provincia avrebbe a disposizione ben 210 milioni di euro, che però non possono essere spesi. A ciò si aggiungerebbero altri 116 milioni di euro che la Provincia attende dalla Regione, ma che finora non sono mai arrivati.

Per questo Schittulli ha scritto a Renzi, il cui governo, proprio nelle ultime settimane, ha lanciato l'operazione #scuolebelle, finanziando interventi di manutenzione nelle scuole elementari e medie del Paese. Il presidente della Provincia ha chiesto al premier che "si cambi verso" sui vincoli del Patto di Stabilità, o che il governo faccia le debite 'pressioni' sul governo regionale pugliese, dove il Pd è il partito di maggioranza relativa, per sbloccare i fondi dovuti alla Provincia.

"Nel frattempo, io oltre che a fornire la giusta informazione ai cittadini - conclude Schittulli - invito i sindaci e i presidi a rivolgersi direttamente alla Regione Puglia per ottenere quelle risposte che la Provincia di Bari non e' in grado di poter dare per colpa del governo nazionale e regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione scuole, Schittulli scrive a Renzi: "Il governo sblocchi i fondi"

BariToday è in caricamento