rotate-mobile
Politica

Melchiorre (Fdi An): "Edicolanti a rischio chiusura, vessati dalle richieste del Comune"

La denuncia del consigliere comunale: "Il nuovo regolamento impone di presentare documentazione che per essere prodotta necessita di consulenze professionali onerose. Inaccettabile in questo momento di crisi"

Edicolanti "vessati", costretti, in base al nuovo regolamento comunale, a presentare documentazione che per essere prodotta necessità della consulenza professionale di tecnici, ingegneri o architetti, con relative spese.

A denunciare la situazione è il consigliere di Fratelli d'Italia-An, Filippo Melchiorre. "Nel mese di settembre - scrive Melchiorre in una nota - i giornalai baresi hanno ricevuto una nota dalla ripartizione patrimonio del Comune nella quale vengono richieste planimetrie di progetto, planimetrie di rilievo, relazioni descrittive, stralci aereofotogrammetici e tanti altri documenti previsti dal regolamento comunale approvato dal consiglio comunale nel luglio del 2016 parzialmente modificato, dice testualmente  la nota, con successivo provvedimento del 29/08/2013. (ed hanno pure sbagliato quest'ultima data!)".

"C'è malcontento tra gli operatori del settore che abbiamo incontrato, sono scoraggiati e qualcuno sta anche pensando addirittura di chiudere i battenti. Per produrre tale documentazione è, infatti, necessaria la consulenza professionale di tecnici, ingegneri o architetti con un esborso di danaro che, in questo momento di crisi, gli edicolanti non possono permettersi. E' necessario scongiurare la crisi anche di questo settore. La loro presenza degli edicolanti nei quartieri è' un vero e proprio  presidio di legalità. La loro chiusura, inoltre, provocherebbe danni alla vendita dei giornali e quindi al mondo delle editoria. Chiediamo al Sindaco - conclude Melchiorre - interventi urgenti per salvare una intera categoria di lavoratori magari mettendo a loro disposizione dei tecnici comunali per redigere tutti gli atti necessari previsti dalla legge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melchiorre (Fdi An): "Edicolanti a rischio chiusura, vessati dalle richieste del Comune"

BariToday è in caricamento