rotate-mobile
Politica

Minervini, intervista in bici: "Lotto contro il cancro con la convizione di poterlo sconfiggere"

L'assessore regionale alle politiche giovanili si racconta ai microfoni di Radiobici: dalla sua esperienza in politica con la possibile candidatura a governatore alla personale battaglia contro il cancro, trasformata da debolezza in punto forza

Dalla sua esperienza politica come assessore della giunta Vendola alla personale battaglia per sconfiggere il cancro, mai nascosta e anzi annunciata pubblicamente su Facebook qualche mese fa. L'assessore alle politiche giovanili Guglielmo Minervini si racconta ai microfoni di Radiobici, a bordo del tandem che sta attraversando l'Italia per raccontare esperienze politiche particolarmente significative.

Già sindaco di Molfetta, ora assessore alle Politiche giovanili della giunta Vendola dopo essere stato anche assessore ai Trasporti, Minervini è tra i candidati più 'quotati' alla successione di Vendola, e di recente ha intrapreso una nuova avventura con il movimento politico 'Open', che promuove un'idea di politica aperta, che riparta, appunto, dai cittadini: "La politica non basta più a se stessa. - afferma - Le istituzioni devono coinvolgere il popolo per riuscire a cambiare veramente le cose".

Ma parallelamente al suo impegno politico, Minervini conduce da qualche mese anche un'altra battaglia, quella personale contro il cancro. L'assessore non ha mai nascosto la sua malattia, spiegando al contrario come essa sia diventata al contrario un punto di forza, una sfida dalla quale attingere nuove energie: "Oggi sono ancora in lotta contro una malattia subdola che mi chiederà altre prove difficilissime. Devo lottare con la convinzione di potercela fare"."Non mi interessa l'esito di questa battaglia: mi interessa vivere questa esperienza perché anche questa è vita". "Quando la realtà e la vita te lo impongono - conclude - devi attraversare la paura, per me è una sfida a tirar fuori il meglio delle energie profonde che non pensavo nemmeno di possedere".

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervini, intervista in bici: "Lotto contro il cancro con la convizione di poterlo sconfiggere"

BariToday è in caricamento