rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

#OccupyPd verso Roma: “Una stagione politica è finita, la Segreteria ne prenda atto”

Giuseppe Campanile: "Ora vogliamo un congresso aperto a tutti. La nostra è una battaglia di generosità"

Come sta evolvendo la mobilitazione di #OccupyPd?
"Domenica si è svolta una bella riunione, molto partecipata, passionale, in vista dell'assemblea nazionale del partito democratico dell'11 maggio.  Vogliamo un congresso aperto, dal basso, per la costruzione del partito democratico, che non è mai nato per davvero".

Alcuni vi contestano di non aver a cuore le sorti del partito e di volerne erodere la forma. Cosa rispondete?
"Noi stiamo portando avanti una battaglia di generosità verso un partito che abbiamo contribuito a fondare, ma soprattutto nei confronti degli iscritti e degli elettori di questo Pd, la cui volontà è costantemente calpestata dalla dirigenza. La generosità è così rara, al giorno d'oggi, che capisco sia difficile per molti amici e compagni riuscire a scorgerla. D'altronde, è compito anche nostro infondere fiducia nelle nostre idee, con il tempo, sbagliando, miglioreremo".  

Sabato sarete a Roma per il Congresso. Qual è la posizione del movimento?
"Sì, magari alla spicciolata, con mezzi di fortuna, senza i pullman pagati dal partito e dalla CGIL, senza la puntuale organizzazione della “gioiosa” macchina da guerra, ma proveremo ad esserci. Dilettanti allo sbaraglio? Quattro gatti? Può essere, ma almeno facciamo una cosa che nel partito democratico accade raramente: ci divertiamo".

La mobilitazione è livello nazionale. Sul locale non si registrano reazioni, se non le dimissioni di Patrizia Calefato dalla dirigenza regionale. L’impressione è che si temporeggi in attesa che da Roma partano nuove direttive. Ci sarà anche un #OccupyPd Puglia?
"Patrizia Calefato ha fatto una scelta coraggiosa, in linea con il suo essere “una di noi” nelle assemblee di via Re David. Peraltro, il comportamento della dirigenza regionale del PD è in dissonanza con quanto stanno facendo gli altri organismi locali, che sono dimissionari. Personalmente penso che questa segreteria debba prendere atto che è finita una stagione politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#OccupyPd verso Roma: “Una stagione politica è finita, la Segreteria ne prenda atto”

BariToday è in caricamento