rotate-mobile
Politica Murat / sala consiliare comune di Bari

Amtab, il 5 consiglio comunale monotematico. Le opposizioni: "Città presa in giro"

Ufficializzata la richiesta del centrodestra e del M5S per una seduta 'ad hoc' sulla municipalizzata. Di Paola: "Piano di salvataggio sconfessato dalla stessa azienda"

"La monotematica segue la nostra richiesta fatta ad agosto ed è motivata con il peggioramento continuo dell'azienda". Le opposizioni di centrodestra più il Movimento Cinque Stelle hanno presentato una richiesta di consiglio comunale 'ad hoc' sull'Amtab per il prossimo 5 aprile. Il documento contiene le firme di 10 consiglieri e ha l'obiettivo di discutere la difficile situazione della municipalizzata dei trasporti dopo l'audizione della scorsa settimana in Comune del presidente Lucibello sul complicato stato delle casse aziendali: "Non passa giorno - spiega il consigliere Fabio Romito (Misto) - che quest'azienda continui a costare per i cittadini baresi. Se l'Amtab non gestisse la sosta, limitandosi ai bus. sarebbe già fallita da tempo".

Per Mimmo Di Paola (Impegno Civile), "l'audizione avuta con i vertici Amtab è stata drammatica. Ho il massimo rispetto e apprezzamento per i vertici ma l'amministrazione avrebbe dovuto mettere le persone giuste al posto giusto. Il piano presentato per salvare l'Azienda è inattuabile e sconfessato dalla dirigenza stessa. Si prevedeva un utile da 500mila euro già dal primo anno ma siamo ben lontani dal farlo. Vi saranno problemi nel restituire 4 milioni di euro di finanziamento del Comune avendo difficoltà per gli affidamenti, indice di uno stato-prefallimentare.La città e il Consiglio comunale sono stati presi in giro con un piano di rilancio in cui c'erano numeri e prospetti per utili da milioni di euro. I risultati sono sotto gli occhi di tutti". 

Il 5 aprile, dunque, se ne discuterà in aula, sempre che vi sia il numero legale: "C'è un cambio di passo nelle opposizioni - dice Irma Melini (ScelgoBari) - e siamo tutti uniti. Continueremo a battagliare con tutti gli strumenti consentiti dalla legge e a rimanere in aula anche oltre l''orario consentito per dimostrare che non ci muoviamo se non cambiano le cose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, il 5 consiglio comunale monotematico. Le opposizioni: "Città presa in giro"

BariToday è in caricamento