rotate-mobile
Politica

A Palazzo di Città il sindaco Emiliano incontra l'ambasciatore Usa

L'ambasciatore degli USA in Italia David Thorne è stato ricevuto questa mattina dal sindaco. Tra i temi al centro dell'incontro, i rapporti di amicizia tra Italia e Stati Uniti e le "aspirazioni internazionali" della città di Bari

Questa mattina il sindaco Michele Emiliano ha ricevuto, nel suo ufficio a Palazzo di Città, l’ambasciatore degli USA in Italia David Thorne, in visita ufficiale a Bari. L’ambasciatore è stato accompagnato dal console generale degli USA a Napoli Donald Moore.

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi, in particolare sindaco e ambasciatore si sono soffermati sui rapporti di amicizia che intercorrono tra i due Paesi, sui sentimenti di gratitudine che gli italiani nutrono nei confronti del popolo americano e sulla grande considerazione di cui l’Italia gode negli Stati Uniti.

Il sindaco Emiliano ha parlato a lungo del ruolo che la città di Bari aspira ad avere in ambito internazionale essendo, per storia e posizione geografica, un naturale punto di incontro tra Oriente e Occidente. “La presenza delle reliquie di San Nicola - ha dichiarato - rende Bari una meta importante per migliaia di pellegrini cattolici e ortodossi, provenienti soprattutto dalla Russia. Questa è una terra dalla particolare vocazione all’accoglienza, che può divenire luogo dove Paesi e popoli diversi possono venire e dialogare. Bari intende ritagliarsi un ruolo importante in questa direzione attraverso la capacità di attrarre personalità di alto livello che possano confrontarsi nella costruzione di un grande progetto condiviso”.

Sindaco e ambasciatore hanno poi discusso, brevemente, della situazione politica attuale negli Stati Uniti e nell’Italia, anche alla luce delle prossime scadenze elettorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo di Città il sindaco Emiliano incontra l'ambasciatore Usa

BariToday è in caricamento