rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Lacarra eletto segretario pugliese del Pd: "Davanti a noi tante sfide"

La nomina del consigliere regionale, candidato unico, è stata ufficializzata dall'assemblea: "Sono emozionatissimo ma motivato". Gli auguri del governatore Emiliano

Il Partito Democratico di Puglia ha un nuovo segretario: è Marco Lacarra, attualmente consigliere regionale e già assessore dell'ultima Giunta Emiliano al Comune di Bari. L'assemblea pugliese del Pd ha ratificato oggi la nomina del candidato unico, succedendo proprio all'ex sindaco del capoluogo, ora governatore. Lacarra, dopo l'ufficialità, si è detto "emozionato, ma motivatissimo" e "pronto a svolgere al meglio un compito difficile, ad assumere una responsabilità importante, ma estremamente stimolante. Il mio impegno - ha dichiarato - sarà quello di creare ponti solidi tra il partito nazionale e il territorio pugliese, al fine di costruire un proficuo clima collaborativo che contribuisca a creare le migliori condizioni possibili per lo sviluppo e la crescita della nostra terra. Il Pd, in Puglia ha il dovere di continuare a recitare un ruolo da protagonista nello scenario politico pugliese, di confermarsi punto di riferimento per il centro-sinistra regionale. Abbiamo di fronte a noi sfide e appuntamenti importanti, alcuni epocali, sia a livello nazionale, come il referendum costituzionale, una riforma che non sarà la migliore del mondo ma finalmente offre la possibilità di segnare un cambiamento forte nel Paese".

Nel corso dell'assemblea sono state elette anche le due vicesegretarie regionali Pd, Sandra Antonica e la deputata Elisa Mariano, nonché la presidente del 'parlamentino' democratico pugliese, Assunta Messina. A porgere i primi auguri a Lacarra è stato Emiliano: "Da oggi non sarò più segretario del partito, ma nel mio ruolo di Presidente della Regione Puglia continuerò a parlare con il territorio, a raccogliere le idee e le istanze dei cittadini pugliesi, per poter dare un contributo alla stesura di un programma targato Puglia da presentare al prossimo congresso nazionale, che sia alla base di un più ampio programma di governo nazionale in grado di guidare questo Paese senza compromessi, ma con determinazione e con in testa un unico obiettivo: il bene della comunità, che poi è l'unico modo che conosciamo di fare politica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lacarra eletto segretario pugliese del Pd: "Davanti a noi tante sfide"

BariToday è in caricamento