rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bocciatura legge 50/50, il Pd nazionale risponde

Pd nazionale risponde a quanto accaduto in Puglia: le donne devono esserci nelle istituzioni e devono essere messe nelle condizioni di accedere alle cariche elettive a tutti i livelli.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

"Il Partito Democratico ha una posizione netta a favore della paritá di genere. Le donne devono esserci nelle istituzioni e devono essere messe nelle condizioni di accedere alle cariche elettive a tutti i livelli.
Questo è il principio che sosteniamo con forza noi, donne del PD, con la stessa chiarezza con cui si è espresso in mille occasioni anche il segretario nazionale Pier Luigi Bersani". Lo affermano, con una dichiarazione congiunta, le donne della segreteria nazionale del Partito Democratico: Roberta Agostini, Stella Bianchi, Cecilia Carmassi, Annamaria Parente, Roberta Puglisi
"Ieri in Puglia - sottolineano - è stata scritta una pagina della politica da dimenticare, un segnale davvero negativo da un consiglio regionale che ha votato contro l'approvazione di una legge di iniziativa popolare per introdurre la doppia preferenza di genere nelle elezioni regionali. Un voto contro le donne e per di piú in controtendenza con la legge approvata recentemente dal Parlamento nazionale sullo stesso tema", denunciano. "La bocciatura di ieri - sottolineano - significa anche dare uno schiaffo in faccia ai trenta mila cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge, testimoniando la volontá di cambiamento diffusa nella societá. Non ci rassegniamo e continueremo a lavorare, insieme a tutte quelle donne e a quegli uomini che in Puglia si sono mobilitati con forza e con perseveranza, convinte piú che mai che la doppia preferenza di genere sulla scheda elettorale sia lo strumento utile per permettere un'adeguata partecipazione femminile alla vita politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciatura legge 50/50, il Pd nazionale risponde

BariToday è in caricamento