rotate-mobile
Politica

Petizione del sindacato Fsi per una sanità migliore senza padrini e senza padroni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La Segreteria Regionale FSI ( Federazione Sindacati Indipendenti),  in linea con l'azione della Segreteria Nazionale, ha avviato la raccolta delle firme per una petizione in tutti i luoghi di lavoro della pubblica amministrazione centrale e locale e presso i cittadini in tutte le provincie pugliesi. La petizione avrà luogo in primis nelle Asl e Aziende Ospedaliere Pugliesi,  successivamente la raccolta firme proseguirà nelle principali piazze delle città. Tale iniziativa avrà inizio  il giorno  4  Novembre 2015 e  proseguirà per tutto il mese di Dicembre 2015, con l' obbiettivo di essere presenti in 100 Città d' Italia. 
Alla base delle  rivendicazione  a sostegno della petizione CHIEDIAMO :
-    Una sanità universale e alla portata di tutti i cittadini senza distinzioni di classe sociale.  
-    Un sistema sanitario al contempo, nazionale, regionale e locale: nazionale nelle garanzie, regionale nelle programmazione, locale nell’erogazione dei servizi. 
-    L’erogazione delle prestazioni secondo i LEA approvati a livello nazionale e monitorati a livello regionale, al fine di consentire a tutti i cittadini lo stesso tipo di prestazioni. 
-    Azzeramento delle consulenze e delle esternalizzazioni. 
-    Adeguamento degli stipendi al costo della vita con standard europei. 
-    Infermieri di Famiglia in regime di convenzione per la garanzia della cura dei cittadini nel proprio ambito familiare. 
-    Riconoscimento del ruolo sanitario e la possibilità di sviluppo di carriera per gli OSS che garantisca all’utenza un adeguato trattamento negli ospedali e sul territorio.
-    Inquadramento contrattuale nell’area della dirigenza per le professioni sanitarie di cui alla legge 42/1999 e 251/2000.
-    Revisione dei parametri di riconoscimento di lavoro usurante per i turnisti del SSN. • Abolizione, per il personale del SSN, dell’articolo 53, comma 1, del Dlgs 165/2001
Per una sanità senza padrini e senza padroni.
Noi desideriamo una sanità differente, che dia il giusto peso agli operatori e che sia percepita dai cittadini come un valore aggiunto. Una sanità universale e alla portata di tutti i cittadini senza distinzioni di classe sociale. 
Ma è di qualche giorno fa la notizia  che,  nonostante i piani di rientro subiti dai cittadini e dagli operatori sanitari pugliesi,  si prospettano  per gli anni a venire ulteriori tagli e chiusure di altre strutture sanitarie. La Federazione Sindacati Indipendenti dice basta a questi tagli che non hanno portato a niente.
Chiediamo pertanto, ai cittadini pugliesi e agli operatori sanitari tutti di appoggiare l'iniziativa della FSI recandosi presso i nostri gazebo e firmare la nostra petizione.
Le firme raccolte  verranno depositate in Parlamento insieme alle nostre rivendicazioni.

Il 4 novembre sarà possibile firmare presso il Policlinico di Bari e presso l'Ospedale Giovanni XXIII.
Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che con la loro firma aderiranno all'iniziativa.


 
f.to  il Segretario Regionale FSI
Michele Schinco
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione del sindacato Fsi per una sanità migliore senza padrini e senza padroni

BariToday è in caricamento