rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Petruzzelli, Fuortes commissario. I lavoratori occupano il teatro

L'amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, nominato dal ministro Ornaghi, dovrebbe arrivare in città già in serata. Intanto i lavoratori si sono riuniti in assemblea permanente all'interno del politeama

E' stata formalizzata in tarda mattinata la nomina del nuovo commissario della Fondazione Petruzzelli. La scelta del ministro per i Beni culturali Ornaghi è caduta sull'ad della Fondazione Musica per Roma Carlo Fuortes. La nomina è avvenuta subito dopo la comunicazione, inviata al Ministero, che anche l'ultimo Cda della Fondazione, convocato da Emiliano per questa mattina, era andato deserto a causa della scelta di 4 consiglieri - annunciata già ieri - di non partecipare.

CHI E' IL NUOVO COMMISSARIO -  Manager ed economista, Fuortes svolge da più di venti anni studi e consulenze sui temi dell¹economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di Imprese pubbliche e private, Enti Locali, Musei statali e comunali, Sovrintendenze, Associazioni di settore e Istituzioni culturali. E' Presidente di IZI spa, Società di analisi e studi economici e Consigliere di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma. Dal 2011 è, inoltre, Segretario Generale dell'Associazione Economia della Cultura.
E' stato  Consigliere d'amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001 e Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003. Insegna Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso la laurea in DAMS dell'Università Roma TRE. Dal 2003 è amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma.

LA PROTESTA DEI LAVORATORI - Come preannunciato nei giorni scorsi le maestranze del Petruzzelli hanno dato inizio all'occupazione del teatro. Intorno a mezzogiorno le maestranze, coordinate dai rappresentanti sindacali della Cgil, si sono riunite in assemblea permanente all'interno del politeama, intenzionate a portare avanti ad oltranza la protesta. I lavoratori chiedono un incontro immediato con il commissario, il quale dovrebbe giungere a Bari già in serata. Il presidio dei lavoratori impedirà di fatto lo svolgimento delle attività artistiche, tra le quali l'ultimo concerto, in programma domani, della rassegna 'Sinfonie d'inverno" con l'orchestra della Fondazione diretta dal maestro John Neschling.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, Fuortes commissario. I lavoratori occupano il teatro

BariToday è in caricamento