rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Vertenze Petruzzelli, Decaro: "Obiettivo è salvare Fondazione e teatro"

Al centro della riunione del Consiglio di indirizzo, presieduta dal sindaco, il contenzioso con il personale: i lavoratori che intendono rientrare in organico saranno riassunti, ma "i responsabili di questa situazione non resteranno impuniti"

La questione relativa al contenzioso con il personale, con le vertenze che mettono a rischio la Fondazione, al centro del Consiglio di indirizzo del Petruzzelli che si è tenuto questa mattina. A presiedere la riunione, il sindaco Antonio Decaro, tornato alla guida dell'ente dopo le dimissioni del presidente Gianrico Carofiglio.

"Ho ritenuto fondamentale non delegare al momento la funzione di Presidente - spiega in una nota il primo cittadino - visto il passaggio che affrontavamo oggi che richiedeva la partecipazione diretta del Sindaco e un'assunzione di responsabilità corale e senza fraintendimenti. Occorreva dare sicurezza ai componenti del Consiglio e forza alle decisioni assunte, visto il percorso difficile che si è prefigurato nei mesi scorsi ed al quale la Fondazione sta facendo fronte con decisione". 

"Il nostro obiettivo - afferma Decaro - è salvare la Fondazione Petruzzelli. Senza Fondazione non ci sarebbe più un teatro funzionante, un pezzo vitale della nostra comunità, un presidio culturale di valore inestimabile". 

Relativamente alle vertenze di lavoro in corso, "percorreremo due strade distinte", spiega il sindaco. "Da un lato, la Fondazione transigerà le controversie con il personale che non intende rientrare in organico. Parallelamente, si assumerà il personale restante. Sulla base della pianta organica vigente saranno prese le ulteriori decisioni, con l'unico obiettivo di mettere in sicurezza la Fondazione. La previsione è quella di concludere la vicenda entro l’anno. È importante - sottolinea poi il primo cittadino - dire che non lasceremo impuniti i responsabili di questa situazione. Proseguirà infatti l’indagine interna con l'obiettivo di chiamare ai danni i funzionari che hanno sbagliato". 

"Nel frattempo – conclude Decaro – voglio ringraziare la Regione Puglia che ha messo a disposizione fondi straordinari per sostenere nel 2016 la Fondazione in questo passaggio. Grazie ad una prospettiva che si fa sempre più nitida, abbiamo potuto approvare le linee della nuova stagione che si annuncia straordinaria. Anche perché il Teatro deve continuare nelle azioni portate avanti fino ad oggi, ad allargare il suo pubblico e ad occupare sempre più le pagine culturali dei grandi quotidiani invece che quelle di cronaca. Il nostro obiettivo è fare vivere il teatro tutti i giorni dell'anno, mostrandolo con orgoglio come uno dei principali patrimoni e attrattori della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenze Petruzzelli, Decaro: "Obiettivo è salvare Fondazione e teatro"

BariToday è in caricamento