rotate-mobile
Politica

Petruzzelli, dal Ministero 300mila per l'inaugurazione della stagione lirica

Il Ministero dei Beni culturali stanzia 300mila euro per permettere l'inaugurazione della stagione lirica del Petruzzelli, prevista per il 6 dicembre e poi rimandata a causa della mancanza di fondi. Decisivo l'intervento del ministro Fitto

Un mese fa l'annuncio della cancellazione del Macbeth, l'opera scelta per l'inaugurazione della nuova stagione lirica del Petruzzelli il prossimo 6 dicembre, era stato accolto da polemiche e malumori. I forti tagli nei fondi erogati dal Ministero dei Beni culturali, aveva spiegato il sindaco Emiliano, avevano costretto la Fondazione a rinunciare all'allestimento dell'opera, rinviando di un mese l'inaugurazione della stagione. Al Petruzzelli infatti il ministero aveva assegnato la cifra di 6.503.229 euro del Fus nazionale, un finanziamento che, secondo il sindaco, presidente della Fondazione, era stato il più basso assegnato quest'anno.

Un rinvio forzato, dunque, ma al quale forse si potrà ancora rimediare. Oggi infatti il Ministero dei Beni culturali, su sollecitazione del ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, ha deciso di stanziare altri 300mila euro.

"Ringrazio il ministro Galan per la sensibilità dimostrata. - ha detto Fitto annunciando la decisione del Ministero - Garantire la 'prima' del Teatro Petruzzelli messa a rischio dalla carenza di fondi, seppur in un momento di così grave crisi economica del nostro Paese e nonostante siamo componenti di un Governo dimissionario, è certamente un altro segnale di grande attenzione che abbiamo voluto dare alla Città di Bari e alla Puglia intera. Ed è con estrema soddisfazione che ho appena comunicato questa buona notizia al presidente della Regione Puglia, al presidente della Provincia e al sindaco di Bari".

Visti i tempi ristretti, è comunque poco probabile che si riesca ad allestire il Macbeth di Verdi entro il 6 dicembre, data che tradizionalmente segna l'apertura della nuova stagione del Petruzzelli. A decidere come usare i fondi concessi in extremis dal ministero sarà il Consiglio di Amministrazione della Fondazione che si riunirà domani. In alternativa la direzione artistica potrà optare per un concerto sinfonico: anche in questo caso, però, tra molte difficoltà visto che dopo l'ultima rappresentazione del 12 novembre, che ha chiuso la stagione, i maestri dell'orchestra del Petruzzelli sono stati messi in libertà.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, dal Ministero 300mila per l'inaugurazione della stagione lirica

BariToday è in caricamento