rotate-mobile
Politica

Petruzzelli, Emiliano: "Dai consiglieri un atto di irresponsabilità"

In una nota il presidente della Fondazione commenta la scelta di quattro membri del Cda che questa mattina hanno deciso di disertare la riunione del Consiglio. Emiliano ha quindi annunciato di aver scritto al Ministro Ornaghi

"Il Presidente della Fondazione Petruzzelli Michele Emiliano, in data odierna e nella sede della stessa Fondazione dove avrebbe dovuto svolgersi il Consiglio di Amministrazione, ha preso atto delle lettere a firma dei Consiglieri Laterza, Filipponio, Altieri e Persichella.

Nelle missive i Consiglieri manifestavano la loro volontà di non partecipare al C. di A. al fine di agevolare le procedure di commissariamento e ritenendo dunque inutile alcuna contro deduzione da inviare al Ministro dei Beni Culturali.

Il Presidente rileva che la teoria dei Consiglieri assenti è un atto di gravissima irresponsabilità, essendo innanzi tutto all’ordine del giorno, ancor prima della discussione sulla nomina del Sovrintendente, alcuni atti dovuti e indispensabili al proseguimento della vita amministrativa della Fondazione stessa e delle attività già programmate.

Tale mancanza di adozione dei relativi provvedimenti provocherà gravi danni alla Fondazione Petruzzelli, le cui responsabilità dovranno essere imputate ai soli Consiglieri assenti.

Di contro, la deliberazione sulla nomina del Sovrintendente o sulla richiesta del commissariamento avrebbe potuto essere assunta congiuntamente in sede di C.d.A.

Il Presidente dunque ha preso atto, in virtù dell’assenza di quattro Consiglieri, dell’impossibilità di adottare alcuna delibera in merito, dichiarando il C.d.A. deserto.

Il Presidente ha immediatamente scritto al Ministro Ornaghi, alla Direzione Generale dello Spettacolo, al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, al Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, chiedendo istruzioni circa i provvedimenti da adottare al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività amministrative della Fondazione Petruzzelli.

Inoltre il Presidente ha riconvocato d’urgenza per giovedì primo marzo il Consiglio di Amministrazione con gli stessi punti all’ordine del giorno previsti per la seduta che avrebbe dovuto svolgersi in data odierna".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, Emiliano: "Dai consiglieri un atto di irresponsabilità"

BariToday è in caricamento