rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Petruzzelli, Introna: "La Regione farà la sua parte"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday
“La situazione della Fondazione Petruzzelli non è delle più rosee, ma non è nemmeno drammatica. La Regione è determinata fare la sua parte e il Consiglio affronterà il problema, procedendo alle necessarie variazioni al bilancio, dopo gli approfondimenti da parte del governo regionale”. Sono le parole del presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna, a conclusione dell’audizione in sesta commissione del commissario Fuortes.
 
Introna sottolinea il ruolo importante Petruzzelli, “per la città di Bari ma anche per l’intera Puglia, nella catena della produzione culturale”. La centralità del teatro, come simbolo della nostra cultura ha portato la commissione ad ascoltare la relazione molto dettagliata e organica del commissario. La Regione vuole verificare la situazione con la dovuta attenzione”.
Intanto, la Fondazione sconta l’handicap d’essere “partita senza un patrimonio. È forse l’unica in Italia non avere la proprietà del teatro”, fa notare il presidente del Consiglio regionale.  
 
C’è bisogno dell’intervento dei soci fondatori, Regione, Provincia e Comune, per una ricapitalizzazione destinata ad azzerare il passivo, accumulato dal 2009, per un totale di quasi 6 milioni di euro di indebitamento netto. “Una situazione che va risolta – secondo Introna – per un teatro ricostruito con l’apporto di 60-70 milioni di euro pubblici, provenienti dal bilancio dello Stato. Gli enti fondatori si impegnino ad una ricapitalizzazione che potrà portare a ripartire senza passività nel 2013, nel frattempo dev’essere avviata una campagna di recupero d’immagine che possa attrarre soci privati e risorse fresche”.
Il problema approderà in Aula, assicura il presidente. “Il governo regionale concorderà con gli altri soci le misure necessarie per la ricapitalizzazione e il Consiglio adotterà le relative variazioni al bilancio, quando la Giunta le avrà definite”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, Introna: "La Regione farà la sua parte"

BariToday è in caricamento