rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Petruzzelli, salta il rinnovo dei contratti. Emiliano: "E' la conferma che i fondi sono pochi"

Nell'incontro di ieri con i sindacati il commissario Fuortes ha prospettato l'impossibilità di rinnovare i contratti per le maestranze. Per il presidente della Fondazione Emiliano è la conferma dell'insufficienza dei ondi a disposizione dell'ente

“Ho appreso della decisione del Commissario Fuortes di non rinnovare immediatamente i contratti a termine del coro e dell'orchestra del Petruzzelli e di cancellare un concerto sinfonico già programmato. Tale decisione conferma quanto avevamo sempre affermato con riferimento alla insufficienza dei finanziamenti pubblici (governo, regione, provincia, comune) per consentire una sia pur minima attività della Fondazione e conferma la necessità della nomina del Commissario da me richiesta. Resta comunque il fatto che decine di famiglie sono adesso prive di sostentamento e che i Maestri del Coro e dell'Orchestra non sono nelle condizioni di proseguire le altre opere già programmate. A questo proposito è urgente una riunione tra Ministro ed enti locali per definire il budget necessario alla prosecuzione della attività artistica ed alla stabilizzazione mediante concorso pubblico delle masse artistiche dopo sette anni di precariato.”

Con  queste parole il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli, Michele Emiliano, ha commentato l'esito della riunione svoltasi ieri pomeriggio tra i sindacati e il neo commissario Fuortes sulla questione dei contratti in scadenza delle maestranze. I lavoratori hanno comunque annunciato che l'occupazione del teatro continua e i sindacati hanno chiesto per oggi un incontro con il Prefetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, salta il rinnovo dei contratti. Emiliano: "E' la conferma che i fondi sono pochi"

BariToday è in caricamento