rotate-mobile
Politica

Petruzzelli, la Regione: "Assicurare clima sereno per il commissario"

Per assicurare tempi brevi per la ricognizione dei debiti della Fondazione, la Regione invita a stemperare le tensioni e sul piano del rinnovo dei contratti "approva la scelta di Fuortes di affrontare solo spese strettamente indispensabili"

Garantire un clima di serenità per permettere al neo commissario della Fondazione Petruzzelli di effettuare in tempi brevi una ricognizione dei debiti ed elaborare un piano di rilancio del teatro. In una nota la Regione Puglia ribadisce il suo sostegno a Fuortes e invita a stemperare le tensioni.

"Occorre consentire al Commissario Carlo Fuortes di avviare il risanamento del Petruzzelli in un clima sereno. La Regione Puglia approva la scelta di Fuortes di affrontare solo spese strettamente indispensabili, prima di aver chiarito la esatta dimensione delle perdite della Fondazione.

Il senso di responsabilità e i principi di legalità impongono a tutti gli attori in campo (Comune, Istituzioni e Sindacato) di tenere distinte le due fasi del processo cui è chiamato il Commissario.

Prima: realizzare e comunicare alla cittadinanza un accurato e trasparente inventario di quanto fatto dalla Fondazione o a suo nome, al fine di fotografare in maniera oggettiva la situazione economica e patrimoniale. Essa è tuttora priva di Bilancio consuntivo 2011 e previsionale 2012.

Dopo: rilanciare l'attività artistica in modo sostenibile con le risorse disponibili. Sul punto, la Regione chiede a tutti di ricordare che la pianta organica del teatro costituisce insieme un vincolo di legge e un patto tra i soci. E' la scelta (non è chiaro ancora da parte di chi) di avallare un sistematico sforamento della pianta organica che, oltre a determinare responsabilità, ha spinto alla disperazione i lavoratori in agitazione.

La precarietà si combatte anzitutto evitando di produrre aspettative non gestibili nel quadro della legge vigente. La tempestività con la quale il Commissario ha approcciato il suo difficile compito fa ben sperare sui tempi di tale processo, che si spera siano contenuti in giorni".



 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, la Regione: "Assicurare clima sereno per il commissario"

BariToday è in caricamento